Seguici su

Attualità

Come scegliere i pneumatici giusti per la propria auto

Pubblicato

il

Sei in procinto di cambiare auto? Hai già scelto quale andrai ad utilizzare? Ecco una guida su come scegliere i pneumatici giusti per la tua auto.

L’automobile per un corretto funzionamento richiede una serie di attenzioni che ci permettono di garantire non solo una funzione perfetta ma anche un’estrema sicurezza. Tra i vari fattori che dobbiamo controllare periodicamente troviamo i pneumatici. Se sei pratico saprai che ne esistono diversi alcuni generici che sono adatti per ogni stagione ed altri invece che si categorizzano per stagione come i pneumatici estivi. Non c’è una regola che va seguita in questo caso si tratta solo di scelta del proprietario dell’auto e delle sue abitudini. Scopriamo perciò come scegliere i pneumatici giusti per l’auto.

Scegliere in base alla stagione

Scegliere la sostituzione del pneumatico in base alla stagione di riferimento è la soluzione ideale per molti. C’è chi infatti preferisce cambiare i pneumatici ad ogni stagione e quindi si trova a scegliere tra quelli invernali e quelli estivi. In questi casi la scelta è rapida e facile quando ci si trova davanti ai mesi caldi si sceglie per quelli estivi e viceversa. La maggior parte però dei guidatori preferisce acquistare un unico pneumatico valido per tutto l’anno, in questo caso si punta o a 4 stagioni o alla scelta del pneumatico estivo o solamente di quello invernale. Generalmente è meglio scegliere o il 4 stagioni o l’estivo perché entrambi permettono di mantenere una perfetta aderenza del pneumatico a terra. Questo però non basta ci sono tanti fattori tra cui dobbiamo considerare.

Acquisto del giusto pneumatico

Prima di acquistare un pneumatico dobbiamo necessariamente studiare il prodotto più adatto alle nostre esigenze. In genere ci si rivolge al gommista portando il libretto di circolazione, sarà lui poi ad indicare il prodotto più idoneo a noi. C’è però anche la possibilità di rivolgerci ad altri tipi di punti vendita più generici come gli ipermercati dove troviamo questi prodotti scontati e quindi questo potrebbe spingerci all’acquisto fai da te. Su ogni libretto di circolazione ci sono inseriti tutti i parametri che le ruote dell’auto devono avere per risultare funzionanti e perfette per il modello di macchina che ci troviamo a guidare.

Quando è necessario cambiare le gomme?

Sul cambio delle gomme c’è molta confusione, la legge prevede che le gomme debbano essere sostituite quando il battistrada raggiunge la soglia di 1,6 millimetri perché non è ritenuto più idoneo. C’è però chi come abbiamo detto li sostituisce ad ogni cambio stagione e chi invece decide di sostituirli prima del raggiungimento di 1,6 millimetri per assicurarsi aderenza sulla strada ed una guida confortevole. Ci sono anche case automobilistiche che assicurano che i propri pneumatici sono ancora perfettamente funzionanti al raggiungimento della soglia stabilità dalla legge. La scelta dunque rimane a noi e a come ci troviamo meglio durante la guida. Sicuramente una gomma usurata aderisce meno ed avrà più difficoltà durante pioggia o su terreni con poca aderenza, qualsiasi sia la vostra scelta fatela pensando alla vostra sicurezza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *