Seguici su

Attualità

Come prendersi cura dei polpastrelli di Fido

Consigli utili

Pubblicato

il

La parte più delicata della zampa di Fido è rappresentata dai cuscinetti, che oltre a garantire un punto di appoggio, servono anche da ammortizzatore, garantiscono l’equilibrio e sono un mezzo di eliminazione del sudore.

In particolar modo nei soggetti più anziani, i cuscinetti risultano particolarmente delicati in quanto la pelle e gli annessi cutanei, in questa fase della vita, tendono a disidratarsi con più facilità diventando sensibili. Inoltre, ci sono condizioni climatiche ed ambientali durante le quali i cuscinetti plantari sono più suscettibili ai traumi, come ad esempio le temperature rigide.

Di fatto, neve e ghiaccio sono fattori che possono incidere negativamente sui cuscinetti, specialmente se la razza non sia particolarmente predisposta a resistere a temperature eccessivamente basse. Ma anche le camminate sull’asfalto possono danneggiare i cuscinetti in quanto la temperatura può raggiungere anche i 60-70 gradi.

In casi come questi è possibile che si manifestino ferite da taglio, o la penetrazione di corpi estranei che possono causare uno scollamento della parte ipercheratosica dalla zona sottostante. Ma come prevenire situazioni di questo tipo? Dopo una passeggiata è necessario esaminare con cura le zampe di Fido ed i polpastrelli in modo da assicurarsi che non abbiano subito lesioni o traumi.

Inoltre, è importante applicare specifici prodotti che aiutino a mantenere idratata la pelle dei cuscinetti plantari evitando che si secchi. E’ in quest’ottica che si inserisce la crema polpastrelli per cane di Amusi, brand rinomato in campo pet food e cura dell’igiene del cane. La crema balsamo polpastrelli del cane di Amusi è un riparatore e protettivo per le zampe, prodotta con oli ed estratti vegetali biologici che aiutano a nutrire l’epidermide.

Il prodotto contiene cera d’api biologica che grazie alle sue proprietà idrorepellenti protegge dal caldo e dal freddo le zampe del cane creando una pellicola traspirante ed idratante sulla cute. Tra gli altri ingredienti troviamo l’olio d’oliva biologico che contiene la vitamina E, fitosteroli, clorofilla e squalene dall’azione riparatoria ed antinfiammatoria e l’estratto di calendula biologica che migliora l’idratazione e favorisce la rigenerazione dell’epidermide rendendo la pelle più elastica e resistente alle aggressioni esterne.

La crema balsamo per cani di Amusi non contiene nichel, parabeni e siliconi, garantendo ad ogni padrone la naturalità del prodotto. Tutti gli ingredienti sono testati e totalmente sicuri anche nel caso in cui Fido dovesse leccarsi le zampe. Come utilizzare la crema? Basta massaggiare una quantità di prodotto sulla zona ed applicarla 2-3 volte al giorno. Il prodotto è totalmente sicuro che può essere utilizzato anche sui cuccioli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *