La Provincia di Biella > Attualità > Colonnine per auto elettriche davanti ad alberghi e ristoranti di Biella
Attualità Biella -

Colonnine per auto elettriche davanti ad alberghi e ristoranti di Biella

Lo ha deciso l'amministrazione comunale

Grandi novità a Biella in tema auto elettriche. Oltre alle 37 colonnine per un totale di 15 postazioni da assegnare in gestione attraverso un avviso pubblico per manifestazione di interesse, si aprono nuove opportunità anche per i titolari di attività economiche legate all’ospitalità e alla ristorazione. Indipendentemente dall’avvio della manifestazione di interesse, un albergatore o un ristoratore, una volta richiesta e ottenuta l’autorizzazione dagli uffici della Polizia locale, potrà collocare in prossimità del proprio esercizio una colonnina di ricarica elettrica, con oneri a proprio carico per le aree di cantiere interessate, per l’installazione, per gli allacci e per l’erogazione dell’energia.

Il ristoratore interessato dovrà in particolare garantire il libero utilizzo dell’infrastruttura ai possessori di veicoli elettrici senza alcuna esclusività e a rispettare la regolamentazione impartita dal Comando della Polizia Locale. Per la posa della colonnina non è prevista la tassazione di occupazione purché l’area di riferimento sia inferiore a mezzo metro quadrato o lineare.

Secondo l’assessore all’Ambiente Davide Zappalà con questa azione da un lato si apre un’opportunità per albergatori e ristoratori mentre dall’altro si potrà migliorare l’accoglienza e l’offerta turistica della città: “La città di Biella ha l’aria più pulita di tutti i capoluoghi piemontesi, quando verrà realizzato il treno diretto per Torino e Milano questa qualità potrà diventare anche un elemento di marketing territoriale. Questo obiettivo passa attraverso molte azioni tra cui l’incremento dell’uso delle auto elettriche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *