Attualità
Coldiretti contro i cinghiali: in 6mila in corteo
Ammontano ad oltre 5 milioni di euro i danni provocati mediamente dai cinghiali in Piemonte
Coldiretti contro i cinghiali: in 6mila in corteo
Coldiretti contro i cinghiali: in 6mila in corteo
Oltre 6 mila agricoltori ed allevatori da tutto il Piemonte hanno raggiunto il grattacielo della Regione con un grande corteo e con i loro trattori per dire “Basta cinghiali”. Tanti i cartelli che denunciano: “Stop assedio cinghiali”, “il cinghiale campa, il campo crepa”, “chiuso per cinghiali”, “cinghiali incubo delle strade”. Centinaia gli imprenditori agricoli che hanno lasciato le campagne delle province di Vercelli e Biella per partecipare alla mobilitazione.
5 milioni di danni
Ammontano ad oltre 5 milioni di euro i danni provocati mediamente dai cinghiali in Piemonte per ogni campagna agraria, con il numero di capi che, negli ultimi anni, è in continua crescita e ha raggiunto quota +110 mila. E’ quanto stima Coldiretti Piemonte in occasione della mobilitazione “Basta cinghiali”, in piazza Piemonte a Torino, sotto il grattacielo della Regione, dove era presente il presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, il delegato confederale, Bruno Rivarossa con l’intera giunta regionale e con la referente piemontese dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada, Annagrazia Basile, che, insieme ad una delegazione di volontari, Chiara Perotto, Morgana Garbarini e Francesco Calzoni, ha portato una testimonianza diretta, oltre a raccontare l’attività dell’Associazione su tutto il territorio. Nel corso della mobilitazione, importante il confronto con il governatore, Alberto Cirio, che, insieme al neo assessore regionale all’Agricoltura con delega alla Peste Suina, Paolo Bongioanni, intervenuto sul palco, si è impegnato a portare avanti le istanze esposte da Coldiretti Piemonte. La Federazione Coldiretti Vercelli-Biella è stata rappresentata dal Presidente Roberto Guerrini e dal Direttore Luciano Salvadori.
LEGGI ANCHE: Cinghiale investito da un’auto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
6 Luglio 2024 at 8:40
Eliminare completamente i cinghiali per eliminare completamente il problema. Abbattimenti selettivi e sterilizzazione di tutte le femmine. E se gli animalari non solo d’accordo, che vadano di persona a prendere i cinghiali per portarseli in casa.