Attualità
“Codice rosso, contrasto alla violenza di genere”, appuntamento nella sede della Provincia
L’evento, in programma alle 18, è organizzato dal Sindacato Italiano Militari Carabinieri
L’iniziativa “Codice Rosso, contrasto alla violenza di genere” sarà ospitata nella Sala Consiliare della Provincia di Biella giovedì 21 aprile alle ore 18.00. L’evento è organizzato dal Sindacato Italiano Militari Carabinieri, con il patrocinio della Provincia di Biella e del Comune di Mongrando.
È fondamentale continuare a promuovere l’informazione su un tema tanto importante quanto attuale, senza mai abbassare la guardia, anche in considerazione dei numerosi casi di cronaca che ogni giorno accadono nel nostro Paese e non solo.
Grazie alla legge approvata nel 2019 sono stati inseriti nel codice penale quattro nuove fattispecie di reato:
- il così detto revenge porn, cioè il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate che si estende anche a chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini o i video, li diffonde a sua volta per provocare un danno agli interessati.
- il reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, che prevede anche la pena dell’ergastolo qualora tale condotta conduca alla morte della vittima;
- il reato di costrizione o induzione al matrimonio;
- violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook