Attualità
Città Studi, biblioteca presa d’assalto
Giornata record, quella di lunedì per la biblioteca di Città Studi rimasta aperta, come di consueto, per tutto il periodo delle festività natalizie. Un vero e proprio boom di presenze: circa 300 persone
Giornata record, quella di lunedì per la biblioteca di Città Studi rimasta aperta, come di consueto, per tutto il periodo delle festività natalizie.
Se l’affluenza media è da considerarsi in linea con i dati dello scorso anno (circa 200 accessi giornalieri), un vero e proprio boom di presenze si è registrato invece lo scorso lunedì, quando i locali hanno raggiunto il picco delle 300 presenze. In larga misura si è trattato di studenti in cerca di un ambiente tranquillo dove poter studiare in preparazione dell’imminente sessione di esami: ragazzi biellesi iscritti non solo ai corsi universitari attivi a Biella, ma presso le Università di Torino, Milano, Novara, Pavia e Bologna. Ai 234 studenti che si sono alternati sui banchi delle tre sale che la biblioteca mette a disposizione per studio e lettura, si aggiungono coloro che hanno usufruito della saletta web per collegarsi ad internet e che si sono recati in biblioteca per usufruire di uno dei tanti servizi gratuiti proposti.
I risultati di questi giorni confermano come la biblioteca di Città Studi, che dal 2002 ad oggi ha avuto una crescita costante arrivando a superare quota 10.000 iscritti, sia ormai diventata un punto di riferimento per il territorio. Numerosi i servizi rivolti all’utenza: con una semplice iscrizione gratuita chiunque può accedere al prestito librario, costituito da un patrimonio di oltre 44.000 volumi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, senza dimenticare i testi universitari. Nella sala riviste, inoltre, si possono consultare giornali locali, quotidiani nazionali e circa 40 diverse riviste di settore, dalla tecnologia tessile ai servizi sociali.
Con l’attivazione nel 2012 del servizio Medialibraryonline, la biblioteca è diventata a tutti gli effetti una realtà a portata di clic. È sufficiente, infatti, una semplice iscrizione per accedere gratuitamente ad una serie di servizi disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Audiolibri, e-book, video, musica, banche dati e più di 2.000 quotidiani nazionali e internazionali consultabili e scaricabili direttamente sul computer o su un device mobile (tablet, e-book reader e smartphone). La biblioteca consente il prestito digitale di tre e-book al mese, da scegliere tra i 7.500 titoli del catalogo multimediale, per un periodo di 14 giorni, con possibilità di prenotare quelli non disponibili al momento.
Gli appassionati di cinema, infine, possono scegliere all’interno di un’ampia sezione di film in DVD, che conta ben 1.500 titoli disponibili al prestito gratuito. Il catalogo è online sul sito www.biblio.cittastudi.org, in cui sono proposti film, documentari e percorsi a tema, con un occhio d’attenzione alle produzioni locali o legate ad enti e associazioni culturali del territorio.
La biblioteca di Città Studi è aperta a tutti e di libero accesso non solo agli studenti universitari.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook