Seguici su

Attualità

Chiude il parrucchiere Monzeglio

Pubblicato

il

Dopo 80 anni di ininterrotta attività ha abbassato le serrande definitivamente lo storico salone del parrucchiere Monzeglio di piazza Adua.

Dopo 80 anni di ininterrotta attività ha abbassato la serranda definitivamente lo storico salone del parrucchiere Monzeglio di piazza Adua.

Franco Monzeglio, che oggi ha 73 anni, ha voluto raccontare la sua lunga carriera da barbiere trascorsa tra quelle inseparabili mura: «Il negozio fu avviato da mio papà Cesare nel lontano 1935 – spiega -. Sin dai primi giorni capì che sarebbe riuscito a tirare su una bella e redditizia attività. Nel 1960 io avevo appena concluso le scuole medie, non avendo nessuna intenzione di proseguire gli studi, decisi di intraprendere la strada del papà. Forbici e pettini alla mano iniziai un po’ per volta ad avvicinarmi al mondo delle acconciature. Una volta imparati i trucchi del mestiere, la voglia di perfezionarmi era tanta, quindi decisi di iscrivermi a un corso di acconciature della durata di tre anni a Casale Monferrato. Subito dopo iniziai a raccogliere i primi frutti. Erano gli anni 70 e i ragazzi pretendevano dei tagli alla moda, per me era una vera e propria soddisfazione il fatto di poterli accontentare.

«Ho portato avanti questa professione con tanta passione – continua -. In questo piccolo negozio, in 55 anni di carriera, ho trascorso ore indimenticabili. Certo, i tempi sono cambiati e anche le esigenze. Oggi molti giovani sono alla ricerca di tagli alternativi, come ad esempio le creste. Io non ho mai accettato di eseguire lavori di quel tipo, sono contrari alla mia etica diciamo molto tradizionale».

 

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook