Seguici su

Attualità

“Chiedilo a un castagno”: mostra a Villa Mossa

Pubblicato

il

“Chiedilo a un castagno”: mostra a Villa Mossa

“Chiedilo a un castagno”: mostra a Villa Mossa

Inaugura sabato 1 febbraio alle ore 16,30 nella Sala delle Carrozze di Villa Mossa a Occhieppo Superiore la mostra “Castagni Biellesi” dell’artista fotografo ferrarese Luca Zampini, che ha “immortalato” con la sua particolarissima tecnica 5 grandi castagni delle nostre valli.
Nel programma dell’Associazione Biellese del Castagno, terzo appuntamento del progetto “Chiedilo a un castagno“ sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è prevista dopo la “adozione culturale” del castagno monumentale del Belvedere di Bioglio un talk show nel quale prenderanno la parola diversi protagonisti del Biellese naturale e paesaggistico, tra i quali Guido Piacenza per il Parco Burcina, Fabrizio Bottelli per il giardino botanico di Oropa, Alfredo Sunder per l’Associazione Biellese del Castagno, gli agronomi forestali Fabio Porta e Silke Battistini che con gli alberi lavorano ogni giorno, Mina Novello di Sapori Biellesi del DocBi. Luca Zampini chiuderà gli interventi raccontando le emozioni di un artista che incontra i castagni del paesaggio biellese e con le sue foto diventa messaggero del nostro territorio.

Programma

Seguirà un ricco aperitivo offerto dalla Proloco di Occhieppo Superiore, con un vermouth superiore eccezionale a base di Erbaluce di Caluso, erbe e spezie, servito dal creatore stesso, Giorgio Gnavi delle omonime cantine di Caluso (TO) che, non a caso, ha una formazione e trascorsi come botanico.
Durante l‘inaugurazione saranno in vendita stampe numerate e firmate di diverso formato su carta fotografica realizzata a mano Fine Art Hahnemühle e il 10% del ricavato sarà devoluto alla AIL Biella ‘Clelio Angelino’, Associazione Italiana contro le leucemie.
Chi vorrà potrà chiedere di diventare socio dell’Associazione Biellese del Castagno per ricevere assistenza e consulenza per la cura o la piantagione di castagni.
La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi, esclusi i lunedì, sino al 16 febbraio dalle ore 15,30 alle 18.

Sono previsti incontri con scolaresche, letture, animazioni e, sempre pronto, un tè con biscottini Cervo di farina di castagne per tutto il periodo di durata della mostra. Nello stesso scorcio di febbraio, venerdì 7, si svolgerà il quarto incontro, e l’antropologo e ispettore forestale sardo Fiorenzo Caterini farà l’adozione del Parco degli Arbo di Riabella alle ore 15 e la sera presenterà il suo libro al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

 

LEGGI ANCHE: Chiedilo a un castagno: i prossimi eventi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *