Attualità
Chiedilo a un castagno: i prossimi eventi
L’obiettivo è far conoscere e crescere ancora di più il progetto
Chiedilo a un castagno: i prossimi eventi
Chiedilo a un castagno: i prossimi eventi
L’Associazione Biellese del Castagno “Ji maron ëd l’arbo” – ABC, attiva dal 2004 – nel ventennale della sua fondazione ha inaugurato il 14 novembre il programma del progetto “Chiedilo a un castagno”, che si svolgerànel corso dell’inverno, con un appuntamento al mese da novembre a inizio marzo, in diverse sedi, e con il coinvolgimento di diverse associazioni e fasce di popolazione.
Tour nelle valli
I protagonisti saranno 5 castagni importanti di altrettante valli biellesi, presentati e poi “adottati”, idealmente, da esperti e artisti di fama, che diventeranno testimonial e messaggeri del Biellese castanicolo. Hanno accolto con entusiasmo questo invito lo scrittore e poeta bergamasco Tiziano Fratus; il dendrologo e fitoiatra varesino Daniele Zanzi; il fotografo degli alberi ferrarese Luca Zampini; l’antropologo, scrittore e ispettore forestale sardo Fiorenzo Caterini; l’imprenditore del tannino monregalese Stefano Battaglia. Oltre a visitare il castagno a loro assegnato in adozione, questi prestigiosi ospiti terranno conferenze e incontri con i ragazzi delle scuole biellesi o con gruppi di cittadini con i quali potranno interagire, per il reciproco arricchimento culturale.
Il primo evento
L’Associazione Biellese del Castagno ringrazia chi ha aderito con entusiasmo e interesse a questo primo appuntamento di giovedì 14 novembre, l’incontro di Tiziano Fratus con un castagno della Valle Elvo, a Netro. E ha creato l’occasione per una intera giornata dedicata al tema del castagno.
Un grazie alle maestre e agli oltre 60 bambini della scuola primaria di valle a Graglia Merletto. Grazie alla ventina di convenuti, cittadini interessati e appassionati ma anche esperti del settore, All’appuntamento informale proposto per raggiungere con Fratus il castagno nei boschi di Netro. E
un grazie alle 100 signore del Garden Club di Biella e alla presidente Piera Valeggia per la consueta squisita ospitalità a chi lavora alla promozione del territorio biellese e delle sue piante.
Prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti del progetto “Chiedilo a un castagno” saranno: 5/6 dicembre, incontro con l’agronomo e fitoiatra Daniele Zanzi e un castagno di Oriomosso. Gennaio (date da stabilire) mostra fotografica di Luca Zampini con fotografie dei castagni biellesi espressamente scattate per il progetto e adozione del castagno all’Alpe Self Febbraio (data da stabilire) incontro con Fiorenzo Caterini e 2 parchi di castagni biellesi Fine febbraio (data da stabilire) incontro con Stefano Battaglia e un castagno di Bioglio
leggi anche: Parte il progetto “Chiedilo a un castagno”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook