Attualità
Chiamparino incontra gli studenti di Valdengo
E’ stata inaugurata ufficialmente venerdì mattina la sede che ospita l’Istituto Comprensivo di Valdengo, che comprende le scuole di Piatto, Quaregna e Cerreto Castello.
E’ stata inaugurata ufficialmente venerdì mattina la sede che ospita l’Istituto Comprensivo di Valdengo, che comprende le scuole di Piatto, Quaregna e Cerreto Castello.
Alla cerimonia ha partecipato, insieme a tante autorità locali, anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Prima del taglio del nastro, il governatore ha fatto visita alle scuole elementari e medie. Al suo arrivo ad attenderlo c’erano i bambini di quinta elementare e quelli delle medie. Ad aprire un piccolo dibattito che si è tenuto con i ragazzi è stato il sindaco Roberto Pella: «Abbiamo pensato di organizzare questa cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Comprensivo in un modo un po’ insolito – ha detto -. Non solamente invitando le autorità, ma ci è sembrato bello coinvolgere tutti voi ragazzi».
Subito dopo ha ceduto la parola a Chiamparino: «Il vostro è un periodo molto importante – ha commentato -, vi parlo da nonno e non da presidente della Regione. La personalità di tutti voi si forma proprio qui, fra i banchi della scuola. Noi la priorità assoluta alla quale indirizzare parte delle nostre risorse economiche la diamo a due realtà molto importanti che sono: il dissesto idrogeologico e la sicurezza degli istituti scolastici. Proprio qualche giorno fa, a Monza, è successo che ha ceduto una parte di un soffitto di un’aula scolastica. Dobbiamo impedire con tutti i mezzi che queste vicende accadano».
Subito dopo, i ragazzi gli hanno posto numerose domande, la più curiosa è stata: «Lei per che squadra tifa?». Chiamparino senza esitare un secondo ha risposto: «Per il Torino». Intorno alle 12 è stato tagliato il nastro dalla funzionaria dell’istituto Claudia Valz Spuret.
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook