Seguici su

Attualità

Chiamparino incontra gli studenti di Valdengo

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata ufficialmente venerdì mattina la sede che ospita l’Istituto Comprensivo di Valdengo, che  comprende le scuole di Piatto, Quaregna e Cerreto Castello.

E’ stata inaugurata ufficialmente venerdì mattina la sede che ospita l’Istituto Comprensivo di Valdengo, che  comprende le scuole di Piatto, Quaregna e Cerreto Castello.

Alla cerimonia ha partecipato, insieme a tante autorità locali, anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Prima del taglio del nastro, il governatore ha fatto visita alle scuole elementari e medie. Al suo arrivo ad attenderlo c’erano i bambini di quinta elementare e quelli delle medie. Ad aprire un piccolo dibattito che si è tenuto con i ragazzi è stato il sindaco Roberto Pella: «Abbiamo pensato di organizzare questa cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Comprensivo in un modo un po’ insolito – ha detto -. Non solamente invitando le autorità, ma ci è sembrato bello coinvolgere tutti voi ragazzi».

Subito dopo ha ceduto la parola a Chiamparino: «Il vostro è un periodo molto importante – ha commentato -, vi parlo da nonno e non da presidente della Regione. La personalità di tutti voi si forma proprio qui, fra i banchi della scuola. Noi la priorità assoluta alla quale indirizzare parte delle nostre risorse economiche la diamo a due realtà molto importanti che sono: il dissesto idrogeologico e la sicurezza degli istituti scolastici. Proprio qualche giorno fa, a Monza, è successo che ha ceduto una parte di un  soffitto di un’aula scolastica. Dobbiamo impedire con tutti i mezzi che queste vicende accadano».

Subito dopo, i ragazzi gli hanno posto numerose domande, la più curiosa è stata: «Lei per che squadra tifa?». Chiamparino senza esitare un secondo ha risposto: «Per il Torino». Intorno alle 12 è stato tagliato il nastro dalla funzionaria dell’istituto Claudia Valz Spuret.

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook