Attualità
Carnevale e fagiolate, tanti comuni hanno già comunicato le date
A Chiavazza formato ridotto per evitare gli sprechi
Eventi da non perdere per i buongustai. Gennaio è finito, le feste ormai sono alle spalle e le abbuffate natalizie hanno quella sensazione di lontano ricordo. Con febbraio ai blocchi partenza però, il calendario si arricchisce con le prime feste di carnevale. Sfilate, balli e tanta musica non mancheranno neanche quest’anno, la città di Biella ha già presentato infatti un menù molto articolato, un programma che si anima soprattutto grazie all’organizzazione del comitato carnevalesco di Chiavazza.
A Chiavazza sfilata il 12, fagiolata “ridotta” domenica 19
Tanta attesa per la giornata dedicata alla tradizionale sfilata dei carri, bande e dei gruppi mascherati, che si terrà domenica 12 febbraio con partenza da piazza XXV Aprile alle ore 14. Un appuntamento sicuramente da non perdere, ma ciò che interessa maggiormente le buone forchette è l’ormai immancabile fagiolata del guinness del quartiere chiavazzese, quest’anno riproposta in maniera ridotta per “evitare gli sprechi” come recita Franco Caucino (cucu di Chiavazza); le porzioni verranno distribuite domenica 19 febbraio accanto al teatro parrocchiale.
Gli eventi negli altri comuni: tante fagiolate e molta musica
Non solo a Chiavazza la tradizione resiste: altri comuni infatti hanno già reso note le date per partecipare alle consuete fagiolate. La Pro Loco di Trivero organizza per domenica 5 febbraio la distribuzione con inizio alle ore 11 fino alle ore 12,30. Saranno allestiti due punti di ristoro: la sede della Pro Loco (nei pressi dell’ex asilo) per la frazione Gioia e piazza XXV Aprile per la frazione Ponzone. I volontari ricordano che è consigliabile prenotare la propria razione ai numeri 3472203774 o 3755567982.
Si attrezza anche il comune di Pettinengo per festeggiare la ricorrenza: momenti di convivialità per grandi e piccini con la festa di domenica 19 febbraio nella piazza della chiesa, tanti giochi per tutti e preparazione della fagiolata. L’organizzazione ricorda anche il ritrovo per sabato 4 febbraio con la classica raccolta delle offerte in giro per il paese, tutti in maschera con partenza alle ore 8,30 dal parcheggio di villa Piazzo. Piacevoli usanze che rimangono in vita anche per la comunità di Miagliano: domenica 26 febbraio a partire dalle ore 12 sarà tempo di fagiolata anche nel paese della valle Cervo, i buoni per ricevere le porzioni saranno fruibili durante la vendita porta a porta di domenica 19 febbraio oppure direttamente in piazza domenica 26.
A Veglio un calendario ricco di eventi
Tra gli altri ad attrezzarsi c’è anche la pro Loco di Veglio che, lavorando a stretto contatto con il carnevale benefico vegliese, ha già programmato le prossime settimane: la prima tappa (domenica 5 febbraio) sarà dedicata alla fagiolata, preparata con cura e passione dagli stessi volontari della Pro Loco, una ricetta vegliese che rigorosamente viene tramandata di generazione in generazione. Distribuzione dalle ore 12 presso il campo sportivo parrocchiale in piazza della chiesa, lo staff ci tiene a precisare che la manifestazione avverrà con qualsiasi condizione meteo e non sarà necessaria la prenotazione. I festeggiamenti si concluderanno sabato 18 febbraio con la compagnia teatrale Anubisquaw di Mantova che organizza una “cena con delitto” ( i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 3345297410 Sara). L’intero ricavato degli eventi sarà destinato in beneficenza. Infine, gli alpini e la Pro Loco di Cerreto Castello organizzano per domenica 19 febbraio la fagiolata benefica dalle ore 15, nel parcheggio del centro legno (via Q. Sella,20).
A Pavigliano sfilata per le vie del centro domenica 12, evento dedicato ai bambini
L’associazione Pavignano Vaglio cultura e sport APS, in collaborazione con le scuole dell’istituto comprensivo statale Biella 2, organizza per la giornata di domenica 12 febbraio l’evento “2 passi mascherati”. Il programma prevede una sfilata in costume per festeggiare allegramente il carnevale, un evento aperto a tutti i bambini.
Il ritrovo è fissato per le ore 14.30 alla sede dell’associazione dove verranno registrate le varie maschere, la partenza del corteo per le vie dei quartieri di Pavignano e Vaglio sarà alle ore 15, con tanta musica e coriandoli a colorare il pomeriggio. Il ritorno in sede è previsto per le ore 16, la festa si chiuderà con balli, premiazione delle migliori maschere, animazione e merenda finale. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare le attività che l’associazione svolge per il territorio. Info sulle pagine facebook e instagram del gruppo organizzatore e ai numeri di telefono indicati nella locandina.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook