Seguici su

Attualità

Caos voucher, giornata da incubo nelle tabaccherie biellesi

Pubblicato

il

“Paura e delirio” nelle tabaccherie biellesi, dove questa mattina tantissimi datori di lavoro hanno scoperto di non poter più acquistare voucher.

“Paura e delirio” nelle tabaccherie biellesi, dove questa mattina tantissimi datori di lavoro hanno scoperto di non poter più acquistare voucher.

In effetti, con il decreto legge 25 di venerdì 17 marzo, il Consiglio dei Ministri ha abolito i buoni lavoro Inps. In pochi, però, si aspettavano che sarebbero diventati introvabili già il giorno successivo.

Chi ne è in possesso può ancora utilizzarli entro la fine dell’anno, così come i lavoratori possono ancora incassarli. Al momento, però, è impossibile procurarsene di nuovi.

“Lo abbiamo scoperto anche noi poche ore fa – spiega una tabaccaia di Biella -. In un primo momento sembrava infatti che almeno per la giornata di oggi si sarebbero ancora potuti emettere, invece non è stato così: già da stamattina non possiamo più stamparne”.

Una rivoluzione nel giro di poche ore che ha colto di sorpresa quasi tutti, comunicata alle tabaccherie all’alba dalla Fit. Gli imprenditori che nei giorni scorsi avevano fatto “scorta” di voucher possono stare ancora tranquilli. Gli altri, quelli che hanno tentato di acquistarli oggi, sono rimasti a bocca asciutta. E sono letteralmente caduti dalle nuvole. Qualcuno si è arrabbiato, altri hanno chiesto spiegazioni. E’ tutto inutile: niente voucher.

“Molte persone sono in difficoltà – spiega Massimo Verzoletto, titolare dell’omonima tabaccheria -. Scoprendolo all’ultimo momento come si organizzeranno? Pagheranno in nero? Il servizio è stato bloccato all’improvviso con una comunicazione arrivata solo all’ultimo minuto. A noi era stato spiegato soltanto che i voucher si sarebbero potuti incassare fino alla fine del 2017. Nulla c’era stato detto in merito ai termini per l’emissione. E’ stata una… sorpresa. Questo è senza dubbio un disagio per le persone che stanno lavorando e che non sanno come saranno pagate, ma anche una perdita improvvisa per i tabaccai”.

Nel mezzo, infatti ci sono proprio loro, impegnati a spiegare ai clienti che, anche volendo, non potrebbero materialmente emettere buoni lavoro. Per la categoria si preannuncia una lunghissima e infernale giornata…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook