AttualitàBiella
Caccia a 2,5 milioni per ridisegnare la porta della città
Un restyling profondo dalla stazione a Gli Orsi

Caccia a 2,5 milioni per ridisegnare la porta della città. Dalla stazione San Paolo all’ex Gardenville. A piedi o in bicicletta in una strada completamente trasformata. Con alberi, pista ciclabile e persino un guardrail in legno e corten, uno speciale acciaio patinato.
Sono i dati salienti di un progetto realizzato dal Comune di Biella, in tempo per presentarlo in Regione nella speranza di un finanziamento. Da 2,5 milioni.
Caccia a 2,5 milioni per ridisegnare la porta della città
A credere in questa opera sono gli assessori Cristiano Franceschini (Lavori Pubblici) e Giacomo Moscarola (Bandi). Che hanno puntato su una “gara” promossa dalla Regione e destinata alla “forestazione urbana”. Da piazza San Paolo all’inizio di corso Europa e poi fino alla rotonda di corso San Maurizio.
Il piano prevede un distanziamento dei pedoni e delle biciclette dal traffico dei veicoli a motore. Sarebbe interessato anche il grande parcheggio della stazione (piazzale Pertini): l’asfalto lascerebbe il posto a una pavimentazione capace di filtrare l’acqua.
Il progetto cambia sostanzialmente dalla rotonda di corso San Maurizio, dove viene garantito un attraversamento a pedoni e biciclette verso “Gli Orsi”. Probabilmente tenendo già anche in considerazione il futuro insediamento de “Le Vette”, l’altro centro commerciale.
Mancano i fondi
Insomma, il progetto è pronto. Mancano solo i soldi. I 2,5 milioni ai quali, in caso di vittoria nel bando, il Comune dovrà aggiungere 250mila euro di risorse proprie.
L’esito e la relativa graduatoria dovrebbero essere noti entro un paio di mesi. «Comunque – commenta Moscarola – noi il progetto ce l’abbiamo pronto. E se non riusciremo a ottenere i fondi in questa occasione possiamo certamente presentarlo per qualche altro bando. L’idea è sicuramente valida e ha dettagli molto innovativi. Ci teniamo a realizzarla e dare un volto nuovo all’accesso della città».
LEGGI ANCHE: «Ecco tutte le nostre ragioni per dire sì al progetto “Le Vette”»
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Ardmando
27 Gennaio 2025 at 17:48
E’ un ottimo progetto, Biella ha bisogno di essere rinnovata un po’ nelle vie di accesso.