Seguici su

Attualità

Bravo Marco, ottima impresa

Il commento di Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

BIELLA – Marco, un ex manager biellese, consapevole che il tempo è il bene più prezioso e non è in vendita, ha pensato di concedersi un’esperienza che sognava da sempre. Attraversare l’Italia da solo e in bicicletta.

E’ partito da Biella con un bagaglio essenziale e in 28 giorni ha attraversato la penisola in lungo e in largo. Isole comprese, pedalando in tutto per 3.037 km.

Il suo viaggio è stato documentato ogni giorno con video e riflessioni, che hanno descritto le emozioni di un percorso lungo, inevitabilmente introspettivo e nel contempo solare, spesso molto faticoso, affrontato sotto un sole cocente o una pioggia battente, in cui ha avuto modo di superare le proprie difficoltà ed ammirare la bellezza di borghi medioevali, lo splendore di colline verdeggianti o sentire l’odore del mare, della polvere, dell’asfalto e delle erbe aromatiche, riscoprendo un ritmo di vita compatibile con la capacità di apprezzare ciò che distrattamente non osserviamo più.

Accenti, dialetti, specialità regionali, personaggi alla Panariello e, per i più raffinati, alla Pennac, italiani e stranieri e molta solidarietà.  Un misto di emozioni e di sensazioni.

Marco non è stato certo il primo a cimentarsi in un’esperienza del genere, però ci ha ricordato che la noia o le paure si possono sconfiggere solo arricchendo la propria quotidianità di interessi che vanno trovati dentro di noi e non vanno ricercati in stimoli esterni.

La felicità di Marco nel momento del suo ritorno a casa, pochi giorni fa, ci insegna anche che le soddisfazioni più grandi sono sempre precedute da un po’ di sofferenza. Ritorna in mente la canzone di De Gregori: “Accompagnarti per certi angoli del presente, che fortunatamente diventeranno curve nella memoria, quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria”

E’ stata una vittoria personale, anche se non si sono state coppe, targhe, sponsor, premi o graduatorie di arrivo.

Che Marco sia anche mio fratello è un fatto casuale e dato che in famiglia siamo sempre stati parchi in complimenti, per una volta BRAVO Marco: ottima impresa.

Vittorio Barazzotto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *