Seguici su

Attualità

Boom Itis: anche quest’anno è la scuola con più nuovi iscritti

Tutti i numeri degli istituti superiori biellesi

Pubblicato

il

itis

Saranno 2.525 gli studenti biellesi della scuola secondaria che mercoledì 11 settembre entreranno per la prima volta in quello che sarà il loro nuovo istituto per i prossimi tre 0 cinque anni. Nel dettaglio saranno 1.201 i ragazzi che inizieranno la scuola media e 1.324 quelli che invece cominceranno le superiori. Per quanto riguarda questi ultimi, anche per quest’anno l’Itis è l’istituto con più nuovi iscritti.

Itis, boom di nuovi iscritti

Se la scelta della secondaria di primo grado non riserva grandi sorprese e rimane tendenzialmente è più legata alla “vicinanza” dell’istituto rispetto al luogo dove si risiede e meno all’offerta formativa, differente è il discorso per quanto concerne le superiori. Ancora una volta è l’Itis “Q. Sella” la scuola con il maggior numero di iscrizioni, tuttavia a livello di indirizzo è il liceo scientifico, tradizionale e non, che ha raccolto il favore del quasi 23% degli studenti.

Le scelte nel dettaglio, scuola per scuola

Come accennato all’inizio è l’istituto tecnico superiore “Q. Sella” ad aver avuto il maggior numero di iscritti, per l’esattezza 360. Analizzando la scelta di indirizzo: 113 hanno optato per il liceo scientifico opzione scienze applicate; 112 per informatica; 31 per meccanica; 18 per elettronica; 37 per chimica; 24 per sistema moda; 25 per sportivo.

Il liceo “Avogadro” si aggiudica la medaglia d’argento in questa ipotetica competizione con 233 nuove iscrizioni. Di queste 113 riguardano il liceo scientifico, 72 il liceo di scienze umane e 48 il liceo di scienze umane con opzione economico sociale.

Medaglia di bronzo per l’I.I.S. “Eugenio Bona” con i suoi 219 nuovi iscritti. Di loro 94 seguiranno l’indirizzo amministrazione, 87 turismo e 38 servizi per la sanità.

Per quanto riguarda il liceo “G. e Q. Sella”, saranno 177 i nuovi frequentanti, di questi 68 hanno scelto l’indirizzo artistico, 75 quello linguistico e 34 quello classico.

In linea con i numeri del “G. e Q. Sella” anche l’I.I.S. “Gae Aulenti” che da quest’anno ospiterà 170 nuovi studenti. L’indirizzo alberghiero è stato scelto da 98 di loro, quello agrario da 34, quello manutenzione e assistenza tecnica da 22 e quello costruzione da 16.

A chiudere questa ipotetica classifica è il liceo del Cossatese e Valle Strona con 165 nuovi alunni. A fare da padrone nella scelta dell’indirizzo è il liceo scientifico con 49 iscritti per quello tradizionale e 27 per quello di scienze applicate. Saranno 50, invece, i ragazzi che inizieranno il liceo di scienze umane e 39 quelli del liceo linguistico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Sonia ganz

    19 Agosto 2024 at 19:40

    lo credo, e si riempiranno sempre piu’,con gli arrivi continui a lampedusa e dall’est !!!!son contentissimi i paesani del sud,con assunzioni e stipendi no limits, chissa’ poi cosa faranno una volta finite le scuole…..italiani del nord zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *