Attualità
Bollette triplicate in un anno: i commercianti le espongono in vetrina
Protesta, possono aderire tutti.
Bollette triplicate in un anno: i commercianti le espongono in vetrina. Rilanciata sia a livello nazionale che locale una protesta contro una situazione che sta mettendo a dura prova la solidità di moltissime attività commerciali e pubblici esercizi.
«L’iniziativa “Bollette in vetrina” – spiegano dall’Ascom provinciale di Vercelli – è finalizzata a denunciare gli aumenti dell’energia che stanno causando una vera e propria emergenza: i costi sono triplicati, con prospettive di ulteriore peggioramento tanto che Confcommercio ha chiesto al Governo il potenziamento dei crediti di imposta anche per le imprese che non fanno grande uso di energia elettrica o di gas già a partire dal terzo trimestre 2022 nell’ambito della conversione del decreto-legge “Aiuti Bis”».
Qualche commerciante ha già aderito all’iniziativa, e anche sui social la protesta sta prendendo piede. Protesta peraltro condivisa da tantissimi privati che si sono visti recapitare bollette salate anche per le proprie abitazioni. E la stagione fredda deve ancora iniziare.
«È di vitale importanza – commenta il presidente provinciale Ascom Confcommercio Angelo Santarella – tagliare drasticamente il costo dell’energia per tutte le imprese. In caso contrario si rischia di vanificare la ripresa economica di questi ultimi mesi, innescando una spirale inflazionistica destinata a gelare i consumi. Oltre alle misure nazionali è importante che si acceleri subito su Recovery Fund energetico europeo e fissazione di un tetto al prezzo del gas. La situazione per interi comparti è drammatica».
Questa richiesta, sottolineano dagli uffici dell’Ascom, ha bisogno del massimo supporto da parte degli operatori ma anche dell’opinione pubblica. Appunto per questo viene lanciata l’iniziativa “Bollette in Vetrina” con l’obiettivo di informare i consumatori e più in generale i cittadini sulla situazione di difficoltà che le piccole imprese del commercio continuano a vivere dopo oltre due anni di misure restrittive dovute alla pandemia.
Ascom Confcommercio chiede quindi a tutti gli imprenditori che lo ritengono di esporre in vetrina l’ultima bolletta di luce o gas e quella dello stesso periodo dello scorso anno, a dimostrazione del caro energia che stanno subendo, fotografandola e rendendola virale con l’hashtag #bolletteinvetrina.
Ovviamente l’invito è diretto a tutte le categorie, compresi gli esercizi pubblici, gli operatori del turismo, i ristoranti. Se si va su Facebook e si avvia una ricerca con l’hashtag indicato sui può facilmente trovare un’ampia rassegna di operatori messi in ginocchio dalle bollette. Come un bar di Firenze, passato da 4 a 22mila nel giro di un anno. O come un hotel di Verona, passato da meno do 1000 euro a 3600 nello stesso mese. O ancora un market del Trentino passato da 5 a 20mila euro: «Troverete il negozio un po’ meno luminoso del solito ma siamo certi capirete».
Lo riportano i colleghi di Notizia Oggi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook