Seguici su

Attualità

Biella, nasce piazza Vittorio Veneto 2.0: area pedonale, illuminazione smart e arredi urbani rinnovati

I lavori dovrebbero partire il 10 giugno 2023

Pubblicato

il

piazza vittorio veneto

Piazza Vittorio Veneto 2.0, storia di un disegno nuovo e innovativo. Prosegue a passo spedito la progettazione del piano di rilancio e di restyling che investirà tutta la zona di fronte all’ex standa, e non solo. Un progetto su larga scala da ben 700 mila euro, già discusso e approvato, che permetterà il rifacimento in blocco della piazza sotto i portici, con la nascita di un’area totalmente pedonale, come era accaduto in passato in piazza Duomo. In questi giorni sono iniziati spediti i primi cantieri all’imbocco di via Italia, proprio nell’ottica di restaurare e sostituire la pavimentazione a ciottoli. Il quadro completo prevede una serie di interventi specifici che sono di priorità massima con la finalità di dare un volto più moderno e funzionale a tutto il centro storico cittadino.

700 mila euro per un rinnovo che comprende anche i giardini Zumaglini

Della somma totale di 700 mila euro (stanziata grazie al fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree svantaggiate, al confine delle regioni a statuto speciale), 93 mila verranno investiti per evolvere l’intero arredo urbano della zona di piazza Vittorio Veneto: si parla di una installazione di una nuova illuminazione pubblica smart a basso consumo e di ultima generazione, nuove panchine, costruzione di una moderna fontana a raso e passaggi pedonali strategici. Anche gli adiacenti giardini Zumaglini subiranno modifiche effettive, verranno infatti rimossi tutti i marciapiedi sul “contornato” e saranno ricollocate le piante esterne dell’area. Previste migliorie anche per la zona della fontana Fons Vitae. Nel suo insieme l’opera è focalizzata a garantire un’evoluzione positiva per il rilancio del commercio delle vie centrali, valorizzando quelle che sono le potenzialità dell’asse storica.

Fermate bus spostate e nuova area taxi in via Lamarmora

Trasversalmente, il traffico riguardante il passaggio dei bus verrà dirottato su via Lamormora, sul corso nasceranno nuove pensiline, con fermate ben segnalate e verrà inserita un’area taxi dedicata, in prossimità dell’ATL. In questo senso, è in programma una riformulazione netta e un potenziamento degli interscambi tra autobus di fronte alla stazione treni Biella San Paolo, rendendo così il flusso dei trasporti meno complicato e fornendo ai cittadini un servizio pensato ed efficace in relazione al termine corsa dei treni, come già accade in moltissime città italiane.

Un rilancio a cui crede molto l’amministrazione comunale

Si tratta di una serie di lavori di enorme portata che avranno il proprio peso specifico nel rilancio completo della vita cittadina, Una realizzazione a cui credono fortemente sia il sindaco Claudio Corradino e l’assessore ai lavori pubblici Davide Zappalà, entrambi alla ricerca di un modo per risollevare la condizione attuale di via Italia e desiderosi di dare vita al restyling a 360 gradi del contesto urbano. Biella ha bisogno di alzare la testa: trovare le soluzioni corrette e intraprendere la strada giusta è fondamentale per non rimanere ulteriormente indietro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *