Seguici su

Attualità

Biella dia la cittadinanza onoraria al presidente ucraino Zelensky

Sale & pepe, la rubrica di Luigi Apicella

Pubblicato

il

Ma a Biella cosa… Cospito (un po’ di sale e pepe “nazional politico” non guasta) sta succedendo? Lo dico in senso positivo, certo, in questa settimana post festival di Sanremo che ci ha visti anche noi un po’ “protagonisti” con la bravissima Martina Romano, nostra concittadina, impegnata ad interpretare la musica con lingua dei segni, iniziativa che ci dice una volta di più come basti poco per sentirsi tutti uguali di fronte alla magia della musica.

Un festival dell’amore lo hanno definito in molti, e, mai come oggi, con San Valentino appena trascorso, fa bene al CUORE vedere il Comune di Cavaglia’ inaugurare una piazza dedicata a tutti gli innamorati. Dalle piccole cose, dai piccoli gesti, seppur fortemente simbolici, si può ancora fare la differenza.

Per tornare al mio stupore iniziale, non par vero veder promuovere il concerto di Claudio Baglioni al Sociale di Biella proprio nella settimana di Sanremo, segno questo che, finalmente, dietro la promozione di questo autentico evento musicale per la città c’è forse un minimo di strategia di marketing o comunicazione che dir si voglia che fa ben sperare per il futuro e per altri ambiti o iniziative. Insomma anche a Biella, talvolta, eppur si muove qualcosa!!

Da Claudio Baglioni a Claudio Corradino il passo è quasi doveroso per il semplice fatto che entrambi sono “artisti” di “alto” profilo nei rispettivi ambiti: uno del panorama canoro nazionale, l’altro del panorama locale che si può ammirare, dall’alto, della ruota panoramica di piazza Martiri. Tutto questo sembra davvero una piacevole “giostra” ad incastri che lega Biella alla musica e al festival dei fiori (che se ci fossero anche qui, per le vie del centro città, ne saremmo tutti contenti…).

Ed allora caro sindaco, forte di questa “giostra” continua, perché non rimediare alla brutta figura – per tua stessa ammissione – della mancata cittadinanza onoraria a Liliana Segre con un analogo riconoscimento al presidente ucraino Zelensky, anch’egli artista, anch’egli amante della musica e di Sanremo? Sarebbe la giusta chiusura di un cerchio “ideale”, con Biella agli onori delle cronache per una giusta causa e con buona pace del leader Salvini che, grazie a questa tua iniziativa, sgombrerebbe definitivamente il campo da certe accuse mai troppo smentite di simpatie putiniane…

Pensaci Claudio, sarebbe un bel momento per la tua amministrazione dopo tanti scivoloni: la ruota, come si sa, gira per tutti: in più se gira proprio a Biella sarebbe da pazzi non approfittarne…

Luigi Apicella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Giuliofox

    17 Febbraio 2023 at 10:32

    Ma basta con queste menate !!!

  2. Frassati Giorgio

    17 Febbraio 2023 at 11:19

    Carissimo Luigi ricordarti anche del”Pedunducolo”arteria stradale strategica per il Biellese e per fare arrivare a Biella 100 pulman di Turisti al giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *