Seguici su

Attualità

Baraggia, dopo quattro settimane conclusa l’esercitazione dell’esercito “Candelo 2022”

Impegnati alpini, guastatori, cavalleria e aviazione leggera

Pubblicato

il

Nella Baraggia di Candelo è terminata l’esercitazione “Candelo 2022”, condotta per quattro settimane dal 32/o reggimento Genio Guastatori, con la partecipazione di assetti del 3° Reggimento Alpini, del Nizza Cavalleria, supportati da elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito, oltre ad elementi della Brigata Informazioni Tattiche e del 2° Reggimento Trasmissioni.

Presso il poligono biellese sono state condotte attività addestrative con l’obiettivo di consolidare le capacità delle unità di operare in stretto coordinamento in uno scenario operativo ad alta intensità, di giorno come di notte, con focus particolare sulla capacità di manovra. Nello specifico, nel corso delle quattro settimane si è seguito un processo graduale che ha visto in una prima fase le unità di fanteria e del genio – rispettivamente del 3° Alpini e 32° del Guastatori – effettuare poligoni di tiro con le armi portatili e di reparto in dotazione, oltre a tiri con le Blindo Centauro da parte del Nizza Cavalleria (1°) e poligoni esplosivi sempre per i Guastatori Alpini del 32°.

Il culmine della “Candelo 22” si è avuto con un’esercitazione continuativa di 48 ore, in cui – in una prima fase – gli uomini e le donne della Taurinense hanno condotto attività tattiche difensive mediante l’impiego combinato di fuoco, ostacoli e opere di protezione, al fine di contenere un’offensiva nemica simulata. In una seconda fase le forze amiche sono passate al contrattacco, eliminando la minaccia e raggiungendo gli obiettivi assegnati in fase di pianificazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv