AttualitàCircondario
Bando per la gestione del nido di Ronco
Nelle scorse settimane si era creata tensione tra maggioranza e opposizione

Bando per la gestione del nido di Ronco. In questi mesi il gruppo di minoranza “Cambiamento per Ronco” si è concentrato sulla difesa dell’asilo del paese.
«Un tema – aveva commentato a inizio aprile – che riteniamo fondamentale per il futuro della nostra comunità, una risorsa insostituibile per le famiglie. In consiglio comunale la maggioranza aveva sollevato dubbi sul mantenimento del servizio per i costi troppo elevati che dovrebbero affrontare. Per questi motivi riteniamo inaccettabile che si sia giunti ad aprile e un bando per la gestione dell’asilo pare non essere ancora nemmeno pronto. Chiediamo all’amministrazione di agire senza ulteriori tentennamenti per garantire continuità a un servizio che tutti definiamo imprescindibile per tutta la comunità».
Bando per la gestione del nido di Ronco
Il tanto atteso bando è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito web del comune. “Un avviso – recita – per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici del settore socio-educativo per l’apertura di servizi rivolti all’infanzia. In particolare per il servizio di micronido nei locali di via Roma 20”.
Lo scorso 9 aprile il consiglio comunale aveva deliberato di sondare l’interesse del mercato per l’apertura e la gestione del nido da 15 posti. Che fino a luglio 2025 sarà in capo al Comune stesso con il supporto della Cooperativa La Famiglia, che gestisce concretamente il servizio. Nella manifestazione d’interesse il Comune mette a disposizione dei candidati i locali del primo piano della scuola materna. Concedendoli in comodato d’uso gratuito per il periodo di un anno, con possibilità di rinnovo.
L’attività dovrà essere avviata il 1º settembre prossimo, così da garantire la continuità con l’attuale micronido. Le entrate e le uscite saranno gestite autonomamente da chi si aggiudicherà il bando, che verrà emesso a seguito della manifestazione d’interesse.
Cosa devono fare gli interessati
L’avviso è quindi finalizzato a una indagine di mercato sull’orientamento da assumere per un’eventuale concessione dei locali e alle successive procedure di offerta.
Gli interessati potranno visionare gli atti recandosi all’Ufficio Tecnico del Comune ed effettuare un sopralluogo assistito, concordandolo preventivamente con lo stesso ufficio.
La domanda dovrà essere inviata entro mercoledì 12 maggio alle 12 compilando il modello sul sito dove è stato pubblicato l’avviso e a ronco.biellese@pec.ptbiellese.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del Servizio Tecnico, allo 015-46.10.85 interno 3 o via e-mail a ronco@ptb.provincia.biella.it.
LEGGI ANCHE: «Salviamo il nostro asilo nido»
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
