Seguici su

Attualità

Autostrada A4: sfondato il muro dei 10 euro per arrivare a Milano

Pubblicato

il

L’aumento del pedaggio sulla autostrada Torino Milano non è solo un danno ma una vera e propria beffa. Il governo infatti ha autorizzato l’aumento solo su sei autostrade italiane e tra queste è proprio sulla A 4 che si registra l’incredibile aumento del 6,5 per cento. Le altre tratte dove si sono registrate variazioni sono infatti  Ativa (più 0,03%), Autostrade per l’Italia (più 1,09%)  Strada dei Parchi (più 3,45%), Teem (più 2,10&),   Pedemontana Lombarda pù 1,00%. L’evidente sproporzione è giustificata quasi certamente dal fatto  che la TO MI è interessata da opere di ammodernamento. Siccome tale interventi durano da tantissimi anni – lo stesso periodo in cui negli altri Paesi si costruiscono autostrade ex novo – sorge una domanda: gli aumenti servono per finanziare i lavori o i lavori servono per giustificare gli aumenti?

PS 1

Mentre il tratto Santhià – Milano tangenziale ovest (fino al 31 dicembre il pedaggio era 9,40) supererà il tetto certamente dei 10 euro, il sito della società di gestione ricorda che le autostrade italiane sono tra le meno care d’Europa. A parte che i dati sono fermi al 2012 forse dimenticano che in Germania, Belgio, Olanda e Lussermburgo, NON esiste pedaggio.  

 PS 2

A inizio anno è scattato anche l’aumento del canone Telepass che è pasatyo per la versione Premium da 0,78 a 1,50 euro al mese

L’aumento del pedaggio sulla autostrada Torino Milano non è solo un danno ma una vera e propria beffa. Il governo infatti ha autorizzato l’aumento solo su sei autostrade italiane e tra queste è proprio sulla A 4 che si registra l’incredibile aumento del 6,5 per cento. Le altre tratte dove si sono registrate variazioni sono infatti  Ativa (più 0,03%), Autostrade per l’Italia (più 1,09%)  Strada dei Parchi (più 3,45%), Teem (più 2,10&),   Pedemontana Lombarda pù 1,00%. L’evidente sproporzione è giustificata quasi certamente dal fatto  che la TO MI è interessata da opere di ammodernamento. Siccome tale interventi durano da tantissimi anni – lo stesso periodo in cui negli altri Paesi si costruiscono autostrade ex novo – sorge un dubbio: gli aumenti servono per finanziare i lavori o i lavori servono per giustificare gli aumenti?

PS 1

Mentre il tratto Santhià – Milano tangenziale ovest (fino al 31 dicembre il pedaggio era 9,40) supererà il tetto certamente dei 10 euro, il sito della società di gestione ricorda che le autostrade italiane sono tra le meno care d’Europa. A parte che i dati sono fermi al 2012 forse dimenticano che in Germania, Belgio, Olanda e Lussermburgo, NON esiste pedaggio.  

 PS 2

A inizio anno è scattato anche l’aumento del canone Telepass che è passato per la versione Premium da 0,78 a 1,50 euro al mese

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook