Seguici su

Attualità

Attenzione: l’appello che sta circolando “Sangue per Riccardo Capriccioli” è fasullo

Pubblicato

il

Sangue per Riccardo Capriccioli: nei giorni scorsi è tornato in circolazione un appello fasullo come ci segnalano i nostri colleghi di Notizia Oggi.

Sangue per Riccardo Capriccioli

L’appello girava già ai tempi degli sms: “Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue GRUPPO B POSITIVO per LEUCEMIA FULMINANTE. TEL. 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI FAI GIRARE LA MAIL E’ URGENTE E IMPORTANTE … ti prego non fermarla…”. Nei giorni scorsi è tornato a circolare, sebbene su piattaforme diverse come WhatsApp. Ma la sostanza non cambia: si tratta di una bufala.

Le origini

In realtà, come accade spesso, c’è una base reale: diversi anni fa, oltre una decina, nella zona di Roma ci fu effettivamente un’emergenza. Ma si parla, appunto, di un’emergenza ormai datata e superata. È completamente inutile, quindi, condividere ulteriormente l’appello. Lo dimostra anche il fatto che il numero di cellulare indicato è inattivo.

Attenzione alle bufale

Di fronte ad appelli di questo tipo, è sempre bene prendersi un momento per accertarsi della loro veridicità. Talvolta, infatti, anche l’istinto positivo di rendersi utili può finire per fare danni: alcune strutture, per esempio, sono state inondate di telefonate al punto da intasare i centralini per via di notizie bufala. La cosa migliore da fare, se si è interessati a rendersi utili attraverso donazioni di sangue o midollo, è prendere contatti con le associazioni che se ne occupano.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.