Seguici su

AttualitàBiella

Attenzione alla truffa della casa vacanza

Un biellese si è evitato un raggiro: la casa che voleva prenotare non esisteva

Pubblicato

il

Attenzione alla truffa della casa vacanza

Attenzione alla truffa della casa vacanza

L’estate è partita, ma il raggiro è dietro l’angolo. E’ il caso di un biellese che ha rischiato di pagare l’affitto di una casa al mare in Liguria, ma in realtà non c’era l’appartamento.

Insospettito l’uomo ha fatto qualche verifica. E ha scoperto l’inganno evitando di versare l’acconto.

Alcuni consigli utili li fornisce il sito consumatori.it

La truffa della casa vacanza, purtroppo, capita più spesso di quello che pensiamo. A volte sono solo sistemazioni che non rispecchiano esattamente tutte le caratteristiche dell’annuncio, altre, purtroppo, vedono ignari turisti arrivare nel luogo di vacanza dopo aver pagato una caparra (quando non addirittura per tutta la permanenza) per scoprire che la casa non c’è.

Ecco i nostri dieci consigli per evitare la truffa della casa vacanze.

1. Prenotare su siti affidabili

Meglio non affidarsi a siti di compravendite tra privati o, peggio, agli annunci sui social. Le piattaforme turistiche ufficiali sono generalmente più affidabili e lì possiamo anche leggere le recensioni di chi ha prenotato la casa prima di noi.

2. Non farsi ammaliare da un prezzo basso

Per capire se il prezzo è adeguato basta fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio o utilizzando anche un motore di ricerca. Se è troppo basso rispetto al mercato, difficilmente si tratta di un affare, è più probabile che sia una fregatura.

3. Attenzione alle foto che accompagnano l’annuncio

Cerchiamo annunci con immagini realistiche e complete e non facciamoci ingannare da quelle troppo patinate. Per verificare che le foto siano reali basta inserirle in un motore di ricerca di immagini e controllare, così, che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale. La stessa cosa si può fare inserendo sul motore di ricerca la prima riga dell’annuncio.

 

leggi anche: Vacanze truffa coinvolti circa trenta biellesi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.