Seguici su

Attualità

Asili nido, due su quattro saranno “esternalizzati”

Pubblicato

il

Si scrive “piano di riordino”, si legge “esternalizzazione”: due dei quattro asili nido comunali passeranno “in concessione” a enti privati. Diventà realtà quanto anticipato sul nostro giornale – e smentito dalla giunta – alla fine di gennaio.

Si scrive “piano di riordino”, si legge “esternalizzazione”: due dei quattro asili nido comunali passeranno “in concessione” a enti privati.

Lo hanno comunicato ieri gli assessori Zago e Barresi che, insieme alla dirigente Angelina Fatone, hanno partecipato a una riunione con i sindacati. Il piano prevede che gli asili nido di Chiavazza e del Masarone vengano dati in concessione, resteranno gestiti dal Comune l’asilo del Vernato e quello di San Paolo, che assorbiranno il personale attualmente in forza negli altri due.

«Questa soluzione – spiega l’assessore al personale Fulvia Zago – consentirà, a regime, di non perdere i posti garantiti ai bambini rispetto al totale di quest’anno e di aggirare i limiti alle assunzioni che i bilanci ridotti all’osso e il patto di stabilità ci impongono».

«Un altro obiettivo che contiamo di poter raggiungere – aggiunge l’assessore all’istruzione Teresa Barresi – è di garantire un orario di apertura più lungo rispetto a quello attuale e di offrire maggiore qualità, rispettando l’equilibrio corretto tra il numero degli educatori e il numero dei bambini».

La giunta porterà il piano all’esame del consiglio comunale, poi verrà preparato il bando. Tappe che prevedono determinate tempistiche e che probabilmente faranno slittare l’apertura dei due asili. Non a settembre, all’inizio dell’anno scolastico, ma tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

Si concretizza quanto anticipato alla fine di gennaio, sul nostro giornale, da Roberto Pietrobon nella rubrica Alasinistra (http://www.laprovinciadibiella.it/pages/funicolare-asili-nido-e-spifferi-9032.html). All’epoca l’ipotesi di esternalizzazione venne puntualmente smentita il giorno successivo dal sindaco Cavicchioli e dall’assessore Barresi (http://www.laprovinciadibiella.it/pages/%C2%ABnon-vogliamo-esternalizzare-la-gestione-degli-asili%C2%BB-9058.html). A distanza di pochi mesi, invece, è diventata realtà.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook