AttualitàBiella
“Art for Change” di Hangar Piemonte alla Fondazione Pistoletto
Un evento in programma il prossimo 17 novembre
“Art for Change” di Hangar Piemonte alla Fondazione Pistoletto
“Art for Change” di Hangar Piemonte alla Fondazione Pistoletto
Favorire il dialogo strategico tra il mondo dell’arte e della cultura, quello imprenditoriale e quello istituzionale per generare valore condiviso e promuovere uno sviluppo sostenibile dei territori: è questo l’obiettivo di Art for Change, il progetto di ricerca e sviluppo ideato da Hangar Piemonte che il prossimo 17 novembre 2025 farà tappa a Biella con una giornata di confronto e co- progettazione presso la Fondazione Pistoletto Cittadellarte (via Serralunga 27, Biella).
L’appuntamento, parte della traiettoria Art for Change, si propone come momento di riflessione collettiva sul ruolo dell’arte e della cultura come leve di innovazione sociale ed economica, in dialogo con le imprese e le istituzioni.
Un think tank tra arte, impresa e istituzioni
La giornata si aprirà con una sessione di hub di confronto tematici (14.30–16.30) alla Fondazione Pistoletto, dedicati a Art Bonus, welfare aziendale, sviluppo sostenibile e partenariati pubblico-privati, con la partecipazione di esperti e rappresentanti di esperienze virtuose.
A seguire, dalle ore 17.00, presso Sala Cervo, si terrà il think tank principale tra tre figure di rilievo dei rispettivi ambiti: Michelangelo Pistoletto, artista. Marina Chiarelli, Assessora alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Piemonte. Alessandro Boggio Merlo, Presidente della Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese.
Moderato
Il confronto sarà moderato da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale, e introdotto da Daniela Ciaffi, professoressa associata di Sociologia Urbana al Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, che aprirà i lavori con una riflessione sul tema dell’interesse generale.
Durante la seconda parte del pomeriggio (18.30–19.00), esperti ed esponenti nazionali dei settori pubblico e privato – tra cui Irene Sanesi (CCW), Carolina Botti e Lucia Steri (Ales – Arte Lavoro e Servizi), Marella Caramazza (ISTUD – Cottino Social Impact Campus) e Vincenzo Santoro (ANCI Nazionale) – offriranno visioni prospettiche sui principali strumenti di collaborazione tra cultura, impresa e
istituzioni. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking aperto a tutti i partecipanti.
Il ruolo di Hangar Piemonte e della rete Art for Change
Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, con Art for Change promuove una nuova linea di ricerca dedicata a costruire spazi di incontro tra arte, cultura ed economia, favorendo la nascita di alleanze trasversali e di processi collaborativi orientati alla sostenibilità territoriale.
L’iniziativa è realizzata da Hangar Piemonte insieme alle istituzioni artistiche e culturali della Rete Art for Change, in collaborazione con partner strategici quali Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Confcooperative Piemonte Nord, Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. e con il partner tecnico Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Tra i community partner figurano CCW – Cultural Welfare Center, CNA Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Selina Azzoaglio, Forum Sviluppo Sostenibile, ISTUD – Cottino Social Impact, OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute, Rete MagnoLab. L’appuntamento è patrocinato da Biella Città Creativa UNESCO.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

