Seguici su

Attualità

Arrivano 70 giovani dell’est Europa

Pubblicato

il

Oggi l’accoglienza a Trivero, per una settimana saranno ospitati dalle famiglie.

Sono almeno un centinaio gli stranieri arrivati oggi a Trivero e nei paesi vicini per il progetto “Europe- week for youth” che si propone di favorire gli scambi culturali e una rispettiva conoscenza tra i giovani europei.

In cabina di regia il Comune di Trivero, che ha già alle spalle esperienze di gemellaggio, ma ad essere coinvolti sono altri cinque comuni: Pray, Mosso, Vallemosso, Soprana e Coggiola. I ragazzi provengono dalle città lettoni di Jelgava e Dobele, dalla croata Erdut, dalla romena Deta e dalla polacca Wachock.

Oggi sarà il giorno dell’accoglienza con la cerimonia di benvenuto al teatro “Giletti” di Ponzone. Il giorno dopo il gruppo visiterà l’alpe Noveis di Coggiola e la Fabbrica della ruota, mentre alla sera a Pray ci sarà un appuntamento culturale sulle tradizioni lettoni. Venerdì 9 ottobre all’istituto tecnico “Bona” di Mosso sarà proposto un laboratorio sul gemellaggio, con un dibattito tra i giovani stranieri e italiani. La giornata proseguirà con la visita a Casa Zegna di Trivero e una serata interculturale a Vallemosso.

Sabato 10 ottobre sarà dedicato a Soprana con una passeggiata lungo le Rive Rosse e un laboratorio manuale all’ecomuseo Mulino Susta. Domenica 11 sarà Vallemosso ad accoglierel e delegazioni con una giornata sul formaggio a Crocemosso, quindi visita del Biellese e alla sera verrà firmato il patto di fratellanza al teatro Giletti di Ponzone.

Lunedì 12 ottobre sarà infine il giorno dei saluti con le delegazioni che ripartiranno verso casa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv