Seguici su

Attualità

Arrivano 70 giovani dell’est Europa

Pubblicato

il

Oggi l’accoglienza a Trivero, per una settimana saranno ospitati dalle famiglie.

Sono almeno un centinaio gli stranieri arrivati oggi a Trivero e nei paesi vicini per il progetto “Europe- week for youth” che si propone di favorire gli scambi culturali e una rispettiva conoscenza tra i giovani europei.

In cabina di regia il Comune di Trivero, che ha già alle spalle esperienze di gemellaggio, ma ad essere coinvolti sono altri cinque comuni: Pray, Mosso, Vallemosso, Soprana e Coggiola. I ragazzi provengono dalle città lettoni di Jelgava e Dobele, dalla croata Erdut, dalla romena Deta e dalla polacca Wachock.

Oggi sarà il giorno dell’accoglienza con la cerimonia di benvenuto al teatro “Giletti” di Ponzone. Il giorno dopo il gruppo visiterà l’alpe Noveis di Coggiola e la Fabbrica della ruota, mentre alla sera a Pray ci sarà un appuntamento culturale sulle tradizioni lettoni. Venerdì 9 ottobre all’istituto tecnico “Bona” di Mosso sarà proposto un laboratorio sul gemellaggio, con un dibattito tra i giovani stranieri e italiani. La giornata proseguirà con la visita a Casa Zegna di Trivero e una serata interculturale a Vallemosso.

Sabato 10 ottobre sarà dedicato a Soprana con una passeggiata lungo le Rive Rosse e un laboratorio manuale all’ecomuseo Mulino Susta. Domenica 11 sarà Vallemosso ad accoglierel e delegazioni con una giornata sul formaggio a Crocemosso, quindi visita del Biellese e alla sera verrà firmato il patto di fratellanza al teatro Giletti di Ponzone.

Lunedì 12 ottobre sarà infine il giorno dei saluti con le delegazioni che ripartiranno verso casa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.