Attualità
Arpa Piemonte, anche a settembre le piogge sono state di scarsa entità
Soltanto in due giornate le precipitazioni medie in regione hanno superato la soglia dei 10 mm medi.
Anche l’autunno 2022 si è aperto con un mese di settembre caratterizzato da scarsi apporti pluviometrici e con soltanto due giornate in cui le precipitazioni medie in regione hanno superato la soglia dei 10 mm medi.
Il totale recita 57 mm caduti sul bacino del Po chiuso alla confluenza col Ticino, contro una media del mese di 103 mm nel periodo climatico 1991-2020 e un valore mediano di poco inferiore ai 70 mm. Sulla maggior parte del territorio montano, le anomalie percentuali negative di settembre si attestano tra il 70 e l’80% e solo in poche zone (biellese, alessandrino, novarese, alta Val Susa e Alpi Marittime) il deficit è quantificabile attorno al 30%.
La precipitazione media totale registrata da inizio anno sul bacino alla testata del Po è ancora ben al di sotto della norma del trentennio di riferimento 91-20 (al di sotto del 5° percentile) con uno scarto totale negativo a fine settembre pari al 43%.
La distribuzione delle anomalie di precipitazione risulta anche a settembre “a macchia di leopardo” frutto del fatto che nella maggior parte dei casi, i pochi eventi pluviometrici osservati in Piemonte nel mese appena trascorso, hanno avuto natura convettiva e locale. Sono escluse le due giornate del 24 e del 30 settembre in cui le piogge sono state più diffuse e più consistenti, soprattutto alla testata dei bacini di Orba e Bormida.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook