Attualità
Aperto questa mattina il ponte provvisorio sul Sesia
Un nodo di collegamento importante anche per i molti biellesi che lavorano in quella zona
Questa mattina Anas (Gruppo FS Italiane), come già preannunciato, ha aperto al traffico la viabilità provvisoria tra Romagnano Sesia e Gattinara.
Il tracciato consente di ripristinare il collegamento interrotto a ottobre 2020 per il crollo di tre delle sei campate del ponte di raccordo tra le province di Novara e Vercelli sulla ex strada provinciale 142 “Biellese”, entrata nel perimetro di gestione di Anas a partire da maggio 2021.
Il nuovo tracciato provvisorio si estende per circa 300 metri e comprende, oltre alle bretelle di raccordo con le rotatorie già esistenti sulle sponde di Romagnano Sesia e Gattinara, un ponte di tipo bailey realizzato interamente in acciaio lungo 156 metri. L’importo complessivo dell’investimento per la realizzazione e l’esercizio del ponte provvisorio oggi inaugurato ammonta a circa 4 milioni e 900 mila euro.
Il ripristino del collegamento tra Romagnano Sesia e Gattinara costituisce un passaggio importante per la riconnessione territoriale tra le province di Novara e Vercelli.
A metà marzo 2021 Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Romagnano Sesia e Anas (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto la convenzione per il ripristino del collegamento.
Poiché a marzo il tracciato stradale rientrava tra quelli oggetto di procedura di riclassificazione per il rientro nel perimetro della gestione statale – il rientro nella gestione Anas è avvenuto lunedì 10 maggio – lo strumento della convenzione ha consentito ad Anas di anticipare gli interventi di ripristino della viabilità rispetto alla presa in gestione.
Il progetto di intervento è stato sviluppato da Anas già a partire da dicembre 2020 ed è stato concluso a febbraio 2021 con avvio dei lavori a giugno 2021 in seguito alle difficoltà oggettive e imprevedibili riscontrate in fase di bonifica bellica.
Superate le fasi di maltempo che tra ottobre e novembre hanno interessato la Regione causando rallentamenti nelle lavorazioni riguardanti la posa delle armature, il getto dei calcestruzzi e la movimentazione delle terre, nel corso degli ultimi giorni i lavori sono ripresi a pieno regime consentendo di concludere le ultime attività.
Il progetto di ricostruzione del ponte crollato è in corso.
Foto Anas
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook