Seguici su

Attualità

Anche Biella presente all’European Cluster Conference di Praga

Con Po.in.tex

Pubblicato

il

Si è svolta nei giorni scorsi l’ottava edizione della EUROPEAN CLUSTER CONFERENCE 2022 a cui ha partecipato Po.in.tex, Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella.

È stata un’occasione unica di confronto sugli sviluppi politici dei cluster a livello europeo, nazionale e regionale, per conoscere le iniziative dei cluster dell’UE in un contesto post-pandemico.

La partecipazione ha visto coinvolti, oltre al Polo di Innovazione Tessile, anche i cluster CGREEN, CLEVER e ICT, nell’ottica di una collaborazione sempre più strutturata tra i 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte.

La conferenza, che si è tenuta a Praga, è stata organizzata dal Ministero Ceco dell’Industria e del Commercio, sotto la Presidenza Ceca del Consiglio dell’UE, e dalla Commissione Europea.

Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per riunire i responsabili politici e i manager dei cluster, gli operatori del settore e di tutte le parti interessate per uno scambio di idee e best practices, al fine di incoraggiare le sinergie, gli scambi e le interazioni tra tutti gli attori coinvolti.

Molti sono stati i temi delicati che si sono affrontati tra cui: le interruzioni della catena di approvvigionamento e il ruolo dei cluster nell’attuazione dei percorsi di transizione nei diversi ecosistemi industriali.
Inoltre è stata un’opportunità per presentare i risultati delle iniziative e delle azioni dell’UE in materia di cluster, come Eurocluster, Cluster Excellence, Internazionalizzazione, sostegno all’innovazione delle PMI, modernizzazione industriale e specializzazione intelligente.

L’evento, che ha visto coinvolti oltre 600 partecipanti, non solo ha permesso di riunire i cluster europei per esplorare le opportunità di commercio, investimento e partnership ma anche di favorire le connessioni tra le catene del valore e gli ecosistemi europei.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com