Seguici su

Attualità

Amici della Lana: si percorre il sentiero di Oneglie

Pubblicato

il

Amici della Lana: si percorre il sentiero di Oneglie

Amici della Lana: si percorre il sentiero di Oneglie

 

Domenica 16 giugno 2024 secondo appuntamento del programma Wool Experience di Amici della Lana, sostenuto da Fondazione CR Biella con “Le Antiche Vie, il sentiero di Oneglie”, escursioni e passeggiate che fanno scoprire gli antichi percorsi ad anello nei boschi della Valle Cervo che gli operai affrontavano per raggiungere i luoghi di lavoro.
In questo appuntamento percorreremo “Il sentiero di Oneglie” che da Miagliano sale alla frazione Oneglie nel comune di Sagliano Micca, guidati da Matteo Negro, guida escursionistica ambientale e biologo che illustrerà la flora e la fauna locali oltre a dare dei cenni storici.

Il neo presidente

Davide Varesano, neo presidente di Amici della Lana, racconterà invece le peculiarità del Villaggio Operaio Poma di Miagliano nella prima parte dell’escursione storico-naturalistica, un percorso turistico su mulattiera e sentieri con dislivello indice di media difficoltà non adatto a persone con problemi di salute.
La partenza sarà dal Lanificio Botto di Miagliano (BI) alle ore 10.00, passeggiata lungo la roggia e al Bosco degli Gnomi. Pranzo al sacco ad Oneglie e al rientro sosta nei pressi del ponte della
strada comunale per Oneglie per osservare da vicino il “Roc dal Miracul”, il masso dalla forma tondeggiante appoggiato al greto del torrente Cervo.
Rientro previsto al Lanificio Botto per le ore 16.00.

 

LEGGI ANCHE: Amici dell&’ospedale: lascia la carica il dottor Adriano Guala

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *