Attualità
L’avvio del gemellaggio tra Biellese e il comune greco di Amfikleia-Elateia
Nell’ambito del progetto europeo CI.V.I.C.,
All’avvio il gemellaggio tra Biellese e il comune greco di Amfikleia-Elateia
In questi giorni è stato sottoscritto il Grant Agreement tra la Provincia di Biella e la Commissione Europea per la realizzazione del progetto “CI.V.I.C. – EnhanCing good local goVernance for solidarity and inClusion”.
Gemellaggio tra Biellese e il comune greco di Amfikleia-Elateia
Si tratta di un progetto di gemellaggio europeo che ha come Capofila la Provincia di Biella e come Partner il Comune di Amfikleia – Elateia (Grecia centrale), candidato nell’autunno 2023 al bando Town Twinning (Call: CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT) del programma della Commissione Europea denominato CERV – Citizens, Equality, Rights and Values 2021-2027.
Progetto europeo
Il progetto europeo CERV “CI.V.I.C.” (Ref. n. 101150770), che ha superato la selezione da parte della Commissione Europea con un ottimo punteggio, mira a incoraggiare la solidarietà, la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la collaborazione tra Istituzioni ed Enti diversi. Trattandosi di un progetto di gemellaggio a livello UE, le azioni che verranno realizzate convergeranno in due eventi di più giorni ciascuno (Deliverable 1 e 2 del progetto), che si terranno uno nel Biellese (settembre 2024) e uno in Grecia (novembre 2024) e che vedranno sia momenti istituzionali e di scambio di buone pratiche, sia momenti di visita ai territori coinvolti.
Gemellaggio internazionale
La realizzazione di un progetto di gemellaggio internazionale, oltre a favorire la condivisione di valori europei come il dialogo democratico, solidarietà e pari opportunità, genera anche una ricaduta sul territorio, non solo economica, ma anche in termini di promozione, in quanto le delegazioni in visita avranno modo di conoscere i luoghi e le eccellenze locali, nonché le proposte per i visitatori. Inoltre la partecipazione al Programma CERV è da stimolo alla creazione di reti di partenariato utili per la successiva partecipazione ad altri Programmi europei.
La scadenza del 1° gennaio 2025
CI.V.I.C., ora in fase di avvio, coinvolgerà nei prossimi mesi (fino alla conclusione prevista per il 1 gennaio 2025) tutti i cittadini del territorio Biellese, a vari livelli, nei diversi momenti previsti sia di preparazione che di realizzazione dei due eventi di gemellaggio.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook