Seguici su

Attualità

Alexander Zoccola tricolore di ornitologia

Pubblicato

il

Alexander Zoccola, 38 anni di Cossato, è campione italiano di ornitologia. La competizione fra allevatori si è svolta a Cesena, a dicembre.

Alexander Zoccola, 38 anni di Cossato, è campione italiano di ornitologia. La competizione fra allevatori si è svolta a Cesena, a dicembre.

Erano presenti all’appuntamento 25 mila uccelli, circa un migliaio di varietà provenienti da tutta Italia. «Si tratta di  un traguardo raggiunto dopo anni di lavoro, svolto con passione e costanza – spiega Alexander, che nella vita fa il parrucchiere -. Sono stato premiato con il punteggio di 93 su 100, presentando un Verdone maschio. Per me si tratta fuori da ogni dubbio di un grande risultato. Sono arrivato sul terzo gradino del podio anche con un Verdone dell’Himalaya, in quanto era l’unico esemplare presente all’esposizione».

La grande passione per l’ornitologia di Alexander nasce nell’infanzia. “Il mio primo canarino, un’Ardesia, l’ho ricevuto a otto anni da Valerio Brovarone, mancato di recente. Era ornitologo pure lui ed era stato un  giudice noto a livello mondiale. Pian piano mi ha insegnato ad amare gli animali e spesso mi diceva: impara a rispettare gli animali e di conseguenza imparerai a portare rispetto anche le persone. Un altro aiuto invece mi è arrivato da Gino Pezzano, un grande uomo, generoso, allevatore pure lui. Da un anno il nostro gruppo di appassionati si incontra tutti i  venerdì nella sede della Pro loco cossatese, di cui ringraziamo Ettore Quazza per la disponibilità. Siamo stupiti e orgogliosi di quanto abbiamo organizzato partendo dal nulla, come la mostra dei mesi scorsi e la tombola di Natale per i bambini. Sentiamo di fare qualcosa di socialmente utile anche nell’era di internet. Il nostro prossimo appuntamento sarà il carnevale”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook