Attualità
Alessandro Pizzi: “Basta esercitazioni militari nella Baraggia”
Appello lanciato a Comuni, alpini e alla popolazione
Alessandro Pizzi: “Basta esercitazioni militari nella Baraggia”
Alessandro Pizzi: “Basta esercitazioni militari nella Baraggia”
“Chiediamo all’intera amministrazione comunale e all’associazione Alpini di Candelo di farsi promotori con Candelo Oltre di una grande manifestazione istituzionale. Chiediamo alla cittadinanza e alle associazioni ambientaliste e pacifiste di partecipare a una manifestazione pe la liberazione delle Baragge dalle esercitazioni con armi e autoblindo pesanti che possono comportare danni per le persone, la biodiversità, gli animali da affezione e deturpare l’ambiente”. E’ l’appello lanciato dal consigliere comunale Alessandro Pizzi.
Le aree della Baraggia per ragioni di pubblica incolumità non saranno accessibili nei giorni 9, 15, 22 e 29 (dalle 08 alle 18) e nei giorni 16, 23 e 30 (dalle 08 alle 24)
La zona sarà delimitata da bandieroni rossi
Si ricorda che le domande per eventuali danni arrecati alle proprietà private, compilate per iscritto, dovranno essere presentate entro il giomo 17 FEBBRAIO 2025 al Comune nella cui giurisdizione si è verificato il danno.
LEGGI ANCHE: Baraggia off limits per 12 giorni causa esercitazioni dei militari
Le esercitazioni
Periodicamente l’area della Baraggia di Candelo e dei Comuni limitrofi viene utilizzata dall’Esercito per esercitazioni militari. E’ una prassi che viene portata avanti con anni. La posizione del consigliere di minoranza Pizzi e punta a fermare questa pratica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
5 Gennaio 2025 at 8:40
Patetico come al giorno d’oggi, chiunque non abbia di meglio da fare nella vita, non possa resistere all’impulso di inventare scuse per lamentarsi, per la maggior parte dei casi di cose che non stanno in piedi. I terreni dove si svolgono le esercitazioni da molti decenni sono di proprietà e di competenza dell’Esercito da ben prima che il Pizzi nascesse e non è mai successo nulla. Esercitazioni che “..che possono comportare danni per le persone, la biodiversità, gli animali da affezione e deturpare l’ambiente..” Non c’è mai stato nulla di tutto ciò, essendo zone militari la legge prevede che le persone ne debbano stare alla larga. Il resto è fantascienza. Anzi, fantaSCEMENZA. Al contrario mi auguro che le esercitazioni si intensifichino.