Seguici su

AttualitàBiella

Al via la procedura per la localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti nucleari

Il ministro Gilberto Pichetto: “Garantiamo protezione ambientale e partecipazione delle amministrazioni locali al processo decisionale”

Pubblicato

il

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato la fase di scoping prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica sulla proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico. L’elenco delle 51 aree idonee è stato pubblicato sul sito del Ministero il 13 dicembre 2023.

Al via procedura per la localizzazione del deposito nazionale

“Lo svolgimento della procedura di VAS sull’iter di localizzazione del Deposito Nazionale – ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto –  ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente contribuendo all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, adozione e approvazione della CNAI. In questo modo offriamo la possibilità alle amministrazioni locali di partecipare nuovamente al processo decisionale prima della approvazione della Carta”.

Il ministro Gilberto Pichetto

Più in particolare, il Deposito Nazionale è un’infrastruttura ambientale di superficie che permetterà di sistemare definitivamente e in sicurezza i rifiuti radioattivi a bassa e molto bassa attività, oggi stoccati all’interno di decine di depositi temporanei presenti nel Paese, prodotti dall’esercizio e dallo smantellamento degli impianti nucleari e dalle quotidiane attività di medicina nucleare, industria e ricerca.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

16 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    27 Novembre 2024 at 18:05

    Attendiamo con i popcorn in mano, l’arrivo delle fantasmagoriche polemiche basate sul NULLA e le manifestazioni dei soliti quattro gatti finto ambientalisti e tuttologi laureati su Youtube in pesudoscienza della teoria del complotto. Compresi gli idioti superstiti che votarono a favore dell’abolizione del programma nucleare italiano, che già all’epoca era il più avanzato del Mondo, errore madornale che sta per essere corretto.

  2. Soniaganz

    27 Novembre 2024 at 18:45

    IL MINISTERO HA DATO INIZIO ALLO SCOPING……VI RENDETE CONTO DI CHI CI AMMINISTRA. ?????

    • Ardmando

      28 Novembre 2024 at 8:18

      Ecco il primo concorrente della tombola degli illetterati. Congratulazioni “sonio” lei non ci delude mai.

      • Bruno

        28 Novembre 2024 at 13:39

        l secondo concorrente è lei sign Armando, l energia nucleare e una delle più micidiali energie prodotto dall uomo non è mai stato a visitare una centrale nucleare è meglio che ci vada insieme ad un rimbambito Frattin che alla riunione europea sulle energie è stato zitto perché ( come la maggior parte della destra) non ha capito niente

      • Annna

        28 Novembre 2024 at 13:42

        ci rendiamo conto purtroppo che gli ignoranti sono al governo

      • Gigi

        28 Novembre 2024 at 14:02

        io porterei tutti i rifiuti nucleari a casa di Armando così da vivere sereno

  3. Ardmando

    28 Novembre 2024 at 16:05

    Ero certo che il pulmino del disagio avrebbe fatto sosta qui e i villici avrebbero dato dimostrazione del loro NON sapere. Informatevi, so che è difficile, ma provate a fare uno sforzo. L’energia nucleare, “caro” Bruno non è AFFATTO la più micidiale, questo perchè lei non ha la più pallida idea di cosa sia ne come funzioni. Lei confonde la produzione di energia elettrica con le bombe atomiche o nucleari (che NON sono la stessa cosa). Le ricordo che la ricerca scientifica sul nucleare ITALIANA è la più avanzata del Mondo e che le più avanzate centrali nucleari che vengono costruite nel Mondo sono TUTTE italiane. Lei non sa nemmeno chi sia l’Avvocato dell’Atomo, ma se volesse (non vorrà, ma dovrebbe) farsi una cultura e aprire gli occhi ammorbati dal comunismo, vada a cercare chi è e si svegli.
    Che vi piaccia o meno il nucleare in Italia sta per tornare e alla fine ve ne farete una ragione e questa volta non ci saranno referendum per chiedere al popolino becero di decidere. Gli altri commenti degli altri passeggeri del pulmino dell’ignoranza comunista non meritano nemmeno replica. Non avete nemmeno idea di cosa siano i rifiuti nucleari ne come ne dove vengano prodotti. Ma non ne sono meravigliato, la tombola degli illetterati non mi ha deluso. Le ulteriori repliche saranno solamente una ulteriore sottolineatura della pochezza della vostra cultura, il che non è crimine in se, lo è il sostenere l’insostenibile senza dati, senza conoscenza. Andate ad informarvi PRIMA di fare altre repliche. So che non lo farete, quindi continuerò a leggere solo ignoranza e polemica. Ah nel caso voleste ampliare la vostra scarsa conoscenza sull’argomento, provate anche a vedere quanto costa all’Italia (e agli italiani, voi compresi purtroppo) il NON stoccare correttamente in Italia i rifiuti nucleari che OGNI GIORNO vengono prodotti. Un tempo si diceva beata ignoranza, oggi l’ignoranza dovrebbe essere un crimine e voi sareste spacciati.

    • Bruno

      28 Novembre 2024 at 17:16

      caro signor Armando io so benissimo cos è la fusione nucleare ero a Vercelli a manifestare contro la centrale nucleare di Trino. Forse lei non lo sa ma giaciano ancora barre di uranio che non si sa dove smaltirle o vengono portate in Francia a costi elevatissimi. se questo è progresso vada a Trino e si chiuda dentro a vita l ignoranza e la virtù dei forti

      • Ardmando

        28 Novembre 2024 at 18:48

        Ecco appunto. Lei era a manifestare contro perchè lei non ha la più pallida idea di cosa si tratti. La sua ignoranza però è colpa sua non del sistema. Mi spiace che persone come lei abbiano diritto di voto.

  4. Gigi

    28 Novembre 2024 at 17:27

    Avevamo fatto un referendum contro il nucleare volontà popolare ma ci si dimentica di tutto i politici pensano solo a intascare mazzette anche attraverso nuove costruzioni Salvini perde sempre più consensi presto tutta la destra andrà a rotoli forza italiani non votiamoli più

    • Ardmando

      28 Novembre 2024 at 18:52

      Il referendum fu una colossale farsa, perchè venne realizzato apposta per confondere il popolino che non aveva (e non ha tutt’ora) le competenze per decidere di una cosa importante come la produzione di energia elettrica con le centrali nucleari. Guarda caso anche in Germania la sinistra si è scoperto abbia falsificato i dati dei report che hanno portato all’inizio della dismissione delle loro centrali. Ora quelle persone sono in galera e il programma nucleare riprenderà anche li. La vostra ignoranza in materia è solo colpa vostra. La scienza afferma l’esatto contrario e per fortuna gli errori del passato verranno rettificati.

  5. Ardmando

    28 Novembre 2024 at 18:56

    Comunque non ho dovuto attendere molto per leggere il delirio ignorante di quelli che pur non sapendo NULLA sull’argomento e che non fanno NULLA per colmare questo deficit. Informatevi, istruitevi, scoprirete un mondo completamente differente. Ma sono parole sprecate, come dare le perle ai porci (rossi). Avanti con il nuovo programma nucleare, presto torneremo ad essere indipendenti dal punto di vista energetico, anche gli zotici che comunque non hanno fermato in alcun modo in questi anni il più avanzato programma di ricerca sul nucleare che il Mondo possa vantare (ossia il nostro).

    • Bruno

      28 Novembre 2024 at 20:29

      il mio mondo anche se rosso è migliore del suo sprofondato nella più ignoranza destroide

    • Gigi

      28 Novembre 2024 at 21:05

      presto tornerete a casa quanti errori ha fatto la destra ha speso soldi in Albania poi tutto il castello delle sue idee sta crollando crollerà anche il ponte a Messina come crollerà il nucleare

      • Ardmando

        29 Novembre 2024 at 9:08

        Qui l’unica cosa che è crollata a sprofondata è la vostra funzionalità epatica. Rosicate zecche rosse, rosicate. L’Italia si è svegliata e voi non avete più alcun peso.

        • Bruno

          29 Novembre 2024 at 11:51

          voi non avete peso anzi vi dissolverete come neve al sole rosicchiate solo scemate perdete pezzi tutti i giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.