Seguici su

Attualità

Al Vandorno raccolta rifiuti sempre più blindata

Pubblicato

il

Mesi fa avevamo dato notizia di come la raccolta rifiuti in Cantone Vindolo al Vandorno avvenisse sempre con il camion della Seab scortato da una pattuglia della polizia municipale.

Mesi fa avevamo dato notizia di come la raccolta rifiuti in Cantone Vindolo al Vandorno avvenisse sempre con il camion della Seab scortato da una pattuglia della polizia municipale. Una situazione che andava avanti da circa due anni a causa di questioni legate al diritto di passaggio su una strada privata: il camion si fermava sulla strada principale e gli operatori, sotto gli gli occhi attenti della polizia municipale, entravano nella via per recuperare i sacchi dell’immondizia.
Ieri il livello dello “scontro” che dura da anni attraverso una battaglia condotta nelle aule di tribunale è aumentato. Infatti, oltre alla polizia municipale, sul posto è stata chiamata anche una volante della polizia. Questo perché, davanti al tentativo degli addetti Seab di entrare nella stretta via con il camion, uno dei vicini è uscito in strada accompagnato dal proprio cane. Probabilmente impauriti dalla presenza dell’animale, che comunque non aveva un atteggiamento aggressivo, è stato richiesto l’intervento della Polizia. Una volta arrivati gli agenti, i dipendenti Seab hanno potuto portare a compimento il proprio lavoro e la questione è finita così, senza alcun ulteriore strascico di carattere giudiziario.
Come detto la situazione va avanti ormai da parecchio tempo a causa di un disputa legale tra i residenti della via (che ricordiamo è privata) provocata da questioni giuridiche in merito al diritto di passaggio – o meno – su una strada privata. La vicenda è già approdata nelle aule del tribunale ma non è ancora arrivata a una sentenza definitiva. Nella questione è intervenuta anche l’amministrazione comunale che attraverso un’ordinanza del sindaco ha autorizzato il prelievo dei rifiuti all’interno  del cantone, pur senza l’ausilio dei mezzi pesanti. Almeno questo fino alla giornata di ieri quando gli operatori sono entrati nella via con il camion, creando così un ulteriore scontro.
Destinato a ripetersi a breve perchè se fino a qualche tempo fa la raccolta nel Cantone avveniva una volta ogni due settimane – almeno quella richiedente l’intervento di un mezzo pesante  – ora sembra che la frequenza dei passaggi sarà molto più ravvicinata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook