Attualità
Animali abbandonati in autostrada, ecco cosa fare per salvarli
Il numero preciso è impossibile da definire ma si stima che siano nell’ordine delle migliaia gli animali abbandonati ogni anno lungo i 6.661 km di autostrada nazionale
Il numero preciso è impossibile da definire ma si stima che siano nell’ordine delle migliaia gli animali abbandonati ogni anno lungo i 6.661 km di autostrada nazionale. I numeri fanno capire che è impossibile un’azione di prevenzione e risulta difficile pure quella di repressione. Le leggi sono severe: basti ricordare Art. 727 del Codice Penale – (Abbandono di animali) “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Sempre che l’abbandono non porti poi ad esempio a provocare incidenti stradali.
Dal punto di vista della sicurezza l’investimento di un animale, anche di taglia media o piccola, può essere causa di gravissimi incidenti, perdita di controllo e tamponamenti.
COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA
Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.
- Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
- Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
- Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
- Indicare il tipo di animale
- Indicare lo stato (vagante o investito)
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook