Attualità
Agricoltura, Oscar Green a Valeria Tabellini di Sagliano Micca
Alleva capre in regime biologico e guida un’agriturismo
C’è anche Valeria Tabellini di Sagliano Micca tra i 15 premiati di Oscar Green, il riconoscimento dato alle imprese innovative di Piemonte e Valle d’Aosta. L’edizione 2024 si è svolta mercoledì 16 ottobre nella splendida cornice del Forte di Bard alla presenza della delegata regionale Giovani Impresa Piemonte, Claudia Roggero, di tutti i delegati e i segretari provinciali del movimento, del presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, del Delegato Confederale, Bruno Rivarossa e di tutti i presidenti e i direttori delle federazioni provinciali. Per la Federazione di Novara erano presenti il Presidente Roberto Guerrini, il Direttore Luciano Salvadori e il delegato giovani Riccardo Boggio.
Agricoltura, Oscar Green
Tra i vincitori c’è stata appunto anche Valeria Tabellini che ha ricevuto la menzione speciale nella categoria Custodi d’Italia. Valeria è stata premiata con la motivazione “per aver saputo interpretare il concetto di multifunzionalità mantenendo un forte legame col territorio”. Tabellini alleva capre, in regime biologico, e conduce l’agriturismo dove vengono proposti i prodotti del territorio biellese. L’attenzione alla qualità del foraggio per le sue capre è massima, con l’inserimento del fienile ventilato e dei pannelli fotovoltaici per il risparmio energetico. Nei suoi progetti, la volontà di ampliare l’offerta a gruppi di turisti ed inserire in allevamento anche le pecore per collaborare poi con altre realtà locali che lavorano nel settore tessile.
A Valeria Tabellini di Sagliano Micca
“Radici e futuro: questi i principi cardine dell’edizione 2024 di Oscar Green che vuole mettere in evidenza come i giovani sappiano guardare al futuro, ma anche alle tradizioni di famiglia e dell’agricoltura che si tramanda da generazioni – afferma Riccardo Boggio delegata Giovani Impresa Vercelli-Biella -. L’agricoltura, infatti, dimostra di essere per i giovani una traiettoria concreta di futuro”.
“Si tratta di una vetrina molto importante, con Oscar Green, infatti, Coldiretti offre una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano ed innovano il nostro patrimonio economico ed enogastronomico – evidenziano il Presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Roberto Guerrini e il Direttore Luciano Salvadori – Nonostante le criticità causate dalla guerra, dalle speculazioni di mercato e dai vari sconvolgimenti economici, le nostre imprese dimostrano tenacia e coraggio nel saper mettere in atto i progetti che abbiamo premiato e che nascono da esigenze e sperimentazioni, ma che sanno poi concretizzarsi in vere progettualità”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook