Seguici su

Attualità

Affittasi sfitto

Il Comune lancia “Vetrine vive” per rivitalizzare il commercio in centro

Pubblicato

il

affittasi sfitto

Affittasi sfitto. Individuare i locali sfitti in centro città per favorire l’insediamento di “temporary store”, negozi “a tempo” e tornare a far pulsare il cuore di Biella.

Ci sta provando in questi giorni l’assessore al Commercio e Sviluppo Economico Anna Pisani. Con l’aiuto di Paola Fini (insieme nella foto), project manager del Distretto urbano del commercio, sta compiendo un sopralluogo per tracciare la mappa dei negozi con le vetrine morte. Da trasformare in “Vetrine vive”, che è appunto il nome del progetto.

«Non è uno slogan – spiega l’assessore -. È un progetto concreto contestualizzato nel Duc che, cofinanziato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Biella, ha due importanti finalità. Sostenere e garantire maggiore visibilità a quelle realtà commerciali che ad oggi non hanno una vera e propria vetrina. E al tempo stesso contrastare il fenomeno della desertificazione delle attività commerciali in centro».

Affittasi sfitto

Il progetto viene definito “a tempo”. Tra l’ottobre 2024 e il marzo 2025 il Comune cercherà spazi commerciali sfitti e li affiderà a tempo determinato proprio a ridosso del periodo natalizio.

Aggiunge Anna Pisani: «Spero che tante realtà “made in Biella” eccellenti aderiscano al progetto. Allo stesso modo mi auguro che i biellesi proprietari degli immobili facciano leva sulla loro sensibilità nell’affittare al Comune i loro immobili. “Vetrine vive” è un’opportunità concreta per il commercio e la valorizzazione del centro città. Una città bella è una città destinata ad essere vissuta con sempre maggiore intensità».

Con i finanziamenti di Regione e Comune verranno coperti i costi dell’affitto di locali. Locali altrimenti difficilmente alla portata di attività che invece potrebbero avvantaggiarsi di questa visibilità.

Conclude l’assessore: «Invito i commercianti e gli artigiani interessati a prendere contatti con il mio ufficio all’indirizzo anna.pisani@comune.biella.it».
LEGGI ANCHE: Comune di Biella, due concorsi pubblici per tre posti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *