AttualitàBiella
Adunata Biella 2025: i numeri a pochissimi giorni dal grande evento
Sono attese 400mila persone, 24mila bandiere tricolori in città e nei dintorni

Adunata Biella 2025: i numeri a pochissimi giorni dal grande evento. Durante la presentazione, Massimo Cortesi, direttore de L’Alpino (rivista frll’Ana), ha specificato come il numero delle presenze alpine attese in città e sul territorio sia di 400mila unità.
Un dato decisamente rilevante, che però si riferisce all’intera settimana dedicata all’evento e non alla sola giornata di domenica. È quindi logico ipotizzare una media giornaliera di circa 90mila presenze, con un picco atteso proprio nella giornata conclusiva.
Adunata Biella 2025: i numeri a pochissimi giorni dal grande evento
A tal proposito, è interessante fornire alcuni numeri significativi. 330mila sono le copie de L’Alpino distribuite con immagini e servizi dedicati alla città di Biella, comprensive della guida di 64 pagine interamente focalizzata sull’Adunata. La guida è stata stampata in 40mila copie, distribuite in tutta la città grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria, del Comune, dell’Atl e degli alberghi.
In città e nei comuni limitrofi si esibiranno 78 cori e 16 fanfare, pronte ad allietare Alpini e visitatori. Per quanto riguarda i trasporti, sono attesi oltre 700 autobus e 600 camper nelle aree attrezzate predisposte dagli Alpini. E circa 10mila presenze negli attendamenti organizzati dagli Alpini
Per le Ferrovie, sulla tratta Novara-Biella-Novara sono previsti 44 treni sabato 10 maggio e 36 domenica 11 maggio. Sulla tratta Santhià-Biella-Santhià, saranno attivati 39 treni sia sabato che domenica. Gli Alpini in arrivo dalla Valsesia percorreranno 48 chilometri a piedi, suddivisi in tre tappe. Ancora più impegnativo il percorso degli Alpini provenienti da Venzone: 660 chilometri percorsi in bicicletta.
Biella “vestita a festa”
Biella sarà poi “vestita” a festa: ben 24mila tricolori saranno posizionati in città e nei dintorni, creando un vero e proprio tripudio di bandiere.
Infine, l’Adunata avrà una copertura mediatica importante, con 500 pass stampa già previsti per giornalisti, operatori, fotografi e fotoreporter.
LEGGI ANCHE: “Di qui non si passa”, l’inno dell’Adunata a qualcuno non piace
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
