Attualità
Ad aprile chiude la funicolare
Chiuderà mercoledì 8 aprile, per riaprire circa un mese dopo e per restare in funzione fino all’autunno inoltrato, la Funicolare del Piazzo. Lo stop consentirà ai tecnici di compiere gli interventi di manutenzione necessari per ottenere la proroga fino alla fine di ottobre, in deroga alla scadenza tecnica ventennale della fine di maggio.
Chiuderà mercoledì 8 aprile, per riaprire circa un mese dopo e per restare in funzione fino all’autunno inoltrato, la Funicolare del Piazzo. Lo stop consentirà ai tecnici di compiere gli interventi di manutenzione necessari per ottenere la proroga fino alla fine di ottobre, in deroga alla scadenza tecnica ventennale della fine di maggio. Solo alla fine del periodo di proroga, che consentirà alla Funicolare di restare in funzione nei mesi in cui si aspettano anche in città i turisti attirati da Expo e dalla Passione di Sordevolo, si procederà alla revisione completa dell’impianto.
La data di chiusura è contenuta in una comunicazione del direttore di esercizio Marco Petrella, l’ingegnere che a febbraio accompagnò la delegazione biellese a Roma, nella visita al Ministero dei Lavori Pubblici in cui venne chiesta la proroga di esercizio. Per avere la certezza dell’apertura nei mesi estivi, resta un solo passaggio, il sopralluogo di collaudo dell’autorità di controllo che certificherà la funzionalità e la sicurezza dell’impianto. Avverrà al termine dell’intervento di aprile, la cui durata è stata stimata in circa un mese, salvo imprevisti. La riapertura della Funicolare è stata ipotizzata per sabato 9 maggio, «ma si sta operando per contenere ulteriormente i tempi» ha scritto l’ingegner Petrella nella sua lettera. Il costo dell’intervento di manutenzione è stato preventivato intorno ai 50mila euro.
Durante il “fermo” della Funicolare, Atap metterà in funzione il servizio sostitutivo con i bus. Le partenze saranno ogni venti minuti, sette giorni su sette, dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Il percorso prevede il capolinea in piazza La Marmora e fermate in via Pietro Micca-piazza Curiel, piazza Martiri-via Cavour, via Ramella Germanin-Vialarda, piazza Cucco e, in discesa, via Ramella Germanin-Vialarda, via Pietro Micca-piazza Curiel e piazza La Marmora. L’intero tragitto tra piano e Piazzo e ritorno dura 16 minuti. I biglietti non saranno acquistabili a bordo. La rivendita autorizzata al Piazzo è la tabaccheria Ramella, in piazza Cisterna 11.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook