Seguici su

AttualitàCircondarioValle Elvo

«A Mongrando arrivano i marciapiedi»

L’annuncio da parte del sindaco Michele Teagno dopo la delibera di giugno. Previste anche opere per rendere le strade comunali più sicure

Pubblicato

il

a mongrando arrivano i marciapiedi

«A Mongrando arrivano i marciapiedi». Con la delibera di giugno, la Giunta Comunale approva in via definitiva il progetto esecutivo dei marciapiedi sulla strada provinciale.

«Un progetto e un’opera attesi da tempo – dice il sindaco Michele Teagno -. Volti a migliorare la fruizione di un’importante arteria che taglia tutto il paese per coloro che alle quattro ruote preferiscono muoversi a piedi. Un intervento che è il primo passo verso il compimento di uno dei punti programmatici più importanti della nostra campagna amministrativa. La vicinanza ai cittadini, che camminando possano raggiungere in sicurezza tutti i punti nevralgici di Mongrando.

«A Mongrando arrivano i marciapiedi»

Il marciapiede partirà da via Cabrino, sul tratto preesistente di fronte all’ex “Fai Da Te”, continuando fino a dopo l’intersezione con la via Casalie. Dalla quale sarà posto un primo passaggio pedonale di collegamento con la strada della Bossola dall’altro lato della strada. Sendendo sempre dal lato sinistro (direzione Biella), oltre la via Casalie, si arriva al secondo attraversamento pedonale che porterà i cittadini a piedi sull’altro lato della strada. Ove sarà realizzato l’ultimo tratto di marciapiede che porta alle attività commerciali nel fabbricato a ridosso del semaforo di Cascina Galli.

La volontà di fare attraversare i pedoni è dovuta alla necessità di riqualificare completamente i parcheggi a servizio dei suddetti commercianti. Che non solo non perderanno nemmeno un parcheggio, ma li vedranno incrementati con l’asfaltatura dell’area oggi sterrata e la regolarizzazione dei posti auto. Il marciapiede, sempre in ottica di valorizzazione del territorio e del commercio, andrà a tutelare le attività presenti sul tratto della provinciale collegandole fra di loro.

La parte di marciapiede sulla destra salendo verso Biella avrà l’importante compito di evitare finalmente il parcheggio selvaggio davanti alle abitazioni.

Sicurezza

«Per garantire la massima sicurezza sono previsti dei salva pedoni lungo tutto il tratto di nuova realizzazione – ha aggiunto il sindaco Teagno -. Oltre ad alcuni spartitraffico accompagnati da segnaletica luminosa in tutti gli attraversamenti pedonali. Il marciapiede rispetta tutti i requisiti richiesti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E questo è un punto che ci inorgoglisce particolarmente, perché permette anche a persone con disabilità di muoversi in completa sicurezza. Le opere di prevenzione servono soprattutto per fare in modo che le automobili rispettino i limiti di velocità in un tratto di strada in cui questa problematica non è mai stata affrontata».

Lavori possibili grazie a un finanziamento di 190mila euro della Regione per le aree omogenee che ha riconosciuto come capofila per l’Area Biellese il Gal Montagne Biellesi. Circa 20mila euro saranno poi finanziati con fondi del Comune di Mongrando. L’opera è avvalorata dal protocollo d’intesa stipulato con l’Ente proprietario della strada, la Provincia di Biella, che nulla ha opposto a questo intervento.
LEGGI ANCHE: Ancora segnalazione di spaccio nei boschi di Mongrando

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.