Seguici su

Attualità

A Città Studi i venerdì della sicurezza

Corso di formazione

Pubblicato

il

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro e di ridurre la possibilità di infortuni a lavoratori, collaboratori esterni e quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.

Città Studi Biella, ente con esperienza pluriennale nella formazione per la sicurezza, in collaborazione con SITA Academy, azienda leader di settore a livello nazionale, sta programmando per le prossime settimane I Venerdì della Sicurezza, un ciclo di incontri incentrati sulla formazione della sicurezza sul posto di lavoro e dedicati in particolare a RSPP, ASPP, Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri e formatori, ma aperti anche a tutte le altre figure professionali.
I corsi prevedono una nuova e ricca offerta formativa, capace di affrontare sotto una chiave diversa i temi della prevenzione e della protezione aziendale.

L’iniziativa prenderà il via venerdì 10 marzo e sarà incentrata sulla MOVIMENTAZIONE RIPETITIVA DURANTE L’ATTIVITÀ LAVORATIVA, con la docenza dedicata al personale ASL di Biella. Il corso mira ad affrontare i danni dovuti alla movimentazione ripetitiva durante l’attività lavorativa che interessano l’apparato muscolo scheletrico e che successivamente devono essere presi in esame nei DVR.

Il secondo appuntamento in calendario è previsto per venerdì 17 marzo, con una mattinata dedicata alla GESTIONE DEL CONFLITTO E L’AGGRESSIVITÀ PASSIVA, l’incontro sarà condotto da BARBARA SOLA Psicologa Psicoterapeuta. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti utili per comprendere e gestire i feedback impliciti ed espliciti degli interlocutori per applicare correttamente il D.Lgs. 81/08.

A seguire, venerdì 24 marzo, si svolgerà una lezione condotta da MARCO MAGRO (nella foto), docente AIFOS, sul tema ADDESTRAMENTO E CONTROLLO DPI. Il corso prevede, oltre dare dei cenni sulla normativa di riferimento: D.Lgs. 81/08, UNI 11719:2018 e ISO 17, anche ad informare correttamente sugli obblighi e responsabilità del datore di lavoro in merito alla valutazione del rischio per la scelta dell’APVR.

L’ultimo appuntamento del ciclo I venerdì della sicurezza si svolgerà il venerdì 31 marzo con un corso su LO SBARCO IN QUOTA DA PIATTAFORMA AEREA: COME FARLO IN SICUREZZA, la cui docenza sarà riservata a GIAMPIERO BONDONNO, S.Pre.S.A.L. Biella. Questa tipologia di argomento è la prima volta che viene affrontato in un corso perché si è vista la necessità di dare maggiori nozioni a fronte di un troppo frequente e inadeguato sistema di sbarco in quota e dell’uso scorretto delle piattaforme mobili e sollevabili per i lavori in quota.

Ogni incontro avrà una durata di 4 ore, sarà valido come aggiornamento delle figure di ASPP/RSPP e accreditato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Biella e dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Biella e Vercelli per l’ottenimento di 4 CFP.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Città Studi Biella chiamando il numero 015 85511.11/22 oppure inviando una mail all’indirizzo: formazione.sicurezza@cittastudi.org, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cittastudi.org

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *