Attualità
A Città Studi concluso il percorso in Operatore delle Produzioni Alimentari
Tre allieve e sei allievi hanno ottenuto la qualifica professionale
Sono 9 i corsisti di Città Studi che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo Operatore delle Produzioni Alimentari.
Per ottenere l’attestato di Qualifica professionale i ragazzi e le ragazze hanno dovuto superare diverse prove teoriche e pratiche alla presenza della commissione esaminatrice.
A Città Studi concluso il percorso in Operatore delle Produzioni Alimentari
L’esame prevedeva anche una prova pratica, in cui i candidati e le candidate hanno realizzato e presentato dei prodotti gastronomici: questo momento di convivialità ha permesso agli ospiti che si sono uniti alla commissione di sostenere i giovani impegnati a raggiungere questo importante traguardo.
Formazione
Questo percorso di formazione, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, ha durata triennale e prevede il rilascio di un attestato di Qualifica Professionale, utile per inserirsi nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi presso l’Istituto Alberghiero.
Corso interamente gratuito
Il corso, valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, interamente gratuito per i partecipanti, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, è realizzato nell’ambito del Sistema Duale con l’obiettivo di promuovere l’alternanza scuola lavoro: il percorso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di preparazione e decorazione dei prodotti e alle norme igienico-sanitarie. La caratteristica distintiva dei programmi formativi risiede non solo in un team di tutor dedicati che accompagnano gli studenti durante tutto il percorso, ma anche nell’offrire ai partecipanti la preziosa opportunità di apprendere una professione concreta. Questo approccio garantisce ad ogni individuo di acquisire conoscenze teoriche e sviluppare competenze pratiche e trasversali indispensabili nel mondo del lavoro, come si evince dalle testimonianze dei partecipanti al corso e dei loro tutors.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook