Seguici su

Attualità

A Città studi Biella un corso di operatore informatico

A Città studi Biella un corso di operatore informatico

Pubblicato

il

infermieristica

A Città studi Biella un corso di operatore informatico

A Città studi Biella un corso di operatore informatico

In un mondo in costante e rapida evoluzione, non interrompere prematuramente gli studi è di fondamentale importanza per garantirsi un futuro solido: continuare il percorso scolastico dopo la terza media, infatti, apre le porte alla possibilità di acquisire competenze professionali specifiche e riconosciute, che possono fare la differenza in un contesto lavorativo sempre più competitivo.
Con l’obiettivo di mitigare il fenomeno dell’abbandono scolastico e offrire ai giovani un percorso di studi capace di inserirli nel mondo del lavoro, Città Studi Biella ha deciso di attivare, a partire dal settembre prossimo, il corso “Operatore Informatico”. Questo corso biennale gratuito si rivolge ai giovani dai 15 ai 24 anni (che hanno completato il primo ciclo di istruzione e frequentato almeno un anno del secondo ciclo) con una spiccata passione per la tecnologia e il desiderio di acquisire competenze pratiche immediatamente applicabili nel mondo professionale.

l percorso di studi

Durante il percorso di formazione verranno affrontati e approfonditi, con un approccio teorico- pratico: processi di installare e configurazione hardware e software, gestione delle reti web, manutenzione e riparazione dei dispositivi, cyber security, servizi cloud, gaming, metatarso e tanti altri argomenti che forniranno una formazione a 360 gradi sul mondo dell’informatica.
L’industria informatica è tra le più dinamiche e richieste sul mercato, e avere competenze specifiche in questo campo apre molte porte. Frequentare questo corso non solo permette di assolvere gli obblighi formativi, ma fornisce diversi sbocchi lavorativi. I partecipanti al corso saranno infatti in grado di lavorare come tecnici di assistenza informatica, addetti alla manutenzione e riparazione di dispositivi, supporto tecnico per reti aziendali. Le competenze acquisite, inoltre, permetteranno loro di operare nella progettazione di siti web e nello sviluppo di applicazioni, così come nella gestione di dati e backup, skills altamente valorizzate in molte aziende.
Gli studenti avranno l’opportunità di svolgere stage e tirocini presso aziende del settore, creando un ponte diretto tra la formazione e l’occupazione. Questo approccio pratico non solo migliora l’apprendimento, ma aumenta anche le possibilità di trovare un impiego subito dopo il completamento del corso.

I commenti

“Al termine del percorso di studi nel settore informatico, i ragazzi avranno la possibilità di entrare facilmente nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite. Tuttavia, coloro che desiderano proseguire gli studi e ottenere un diploma di maturità- sostiene Tiziano Badà- Dirigente Scolastico ITIS Q.SELLA Biella- non saranno esclusi da questa opportunità. In queste condizioni, potranno rientrare nel percorso scolastico della scuola pubblica e ottenere il diploma frequentando i corsi serali dell’ITIS Q. Sella. Questi corsi serali sono pensati appositamente per lavoratori che hanno acquisito competenze specifiche e intendono completare la loro formazione accademica. L’ITIS “Q. Sella” offre un programma flessibile che permette agli studenti di conciliare lavoro e studio, fornendo un’educazione di qualità che risponde alle esigenze dei professionisti del settore. Questo percorso consente di acquisire una maggiore qualificazione, aprendo ulteriori opportunità di carriera e sviluppo professionale. Inoltre, ottenere un diploma di maturità offre benefici a lungo termine, come la possibilità di accedere a ulteriori studi universitari o a corsi di specializzazione avanzati. In sintesi, il percorso formativo nel settore informatico non solo prepara gli studenti per un’immediata integrazione nel mercato del lavoro, ma offre anche un solido trampolino di lancio per continuare gli
studi e raggiungere obiettivi accademici e professionali più ambiziosi”.
“Il corso di operatore informatico rappresenta un’opportunità di successo formativo  per gli studenti  e le studentesse che, per diverse ragioni, hanno incontrato difficoltà nel loro percorso scolastico,- aggiunge Raffaella Miori, Dirigente Scolastico IIS E.BONA Biella– ma hanno mantenuto vivo l’interesse per queste materie e questo settore. Nell’ottica di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, che purtroppo ha un’incidenza non trascurabile anche nel nostro territorio, garantisce  una formazione utile per l’ingresso nel mondo del lavoro, in cui  figure professionali con adeguate competenze di tipo informatico e digitale sono sempre più richieste”.

Le iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte, ed è possibile contattare Città Studi Biella per maggiori informazioni al
numero 015 8551111/31, inviando una mail a formazione@cittastudi.org, oppure visitando il sito
web www.cittastudi.org.

LEGGI ANCHE: Città Studi: corso per somministrazione di alimenti e bevande

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *