Seguici su

Attualità

A Capodanno divertitevi, ma… niente botti

Pubblicato

il

Come previsto, anche quest’anno torna l’ordinanza contro i botti. L’ultimo giorno dell’anno e il primo di quello nuovo sarà assolutamente vietato “accendere, lanciare e sparare materiale pirotecnico o similari” su tutto il territorio comunale di Biella. Le sanzioni previste per i trasgressori variano da 25 a 500 euro.

Come previsto, anche quest’anno torna l’ordinanza contro i botti. L’ultimo giorno dell’anno e il primo di quello nuovo sarà assolutamente vietato “accendere, lanciare e sparare materiale pirotecnico o similari” su tutto il territorio comunale di Biella. Le sanzioni previste per i trasgressori variano da 25 a 500 euro (oltre, ovviamente, alle eventuali conseguenze penali e amministrative in caso di trasgressione delle leggi).

Alla base di questa decisione, la volontà di evitare danni alle persone e alle cose nella notte di San Silvestro, ma non solo. Tra le motivazioni, infatti, c’è anche quella di tutelare gli animali: ” … le detonazioni hanno particolari effetti negativi sul mondo animale” si legge tra le considerazioni inserite nell’ordinanza.

La campagna di sensibilizzazione viaggia anche sul web: “Anche quest’anno a Biella – si legge sulla pagina Facebook “Città di Biella” – festeggiate in modo colorato, divertente, allegro l’arrivo dell’anno nuovo. Ma fatelo senza usare botti e fuochi d’artificio. Spesso sono pericolosi e i vostri amici a quattro zampe ve ne saranno molto grati”.

Il testo integrale dell’ordinanza: http://www.comune.biella.it/sito/file/biellaonline/comunicati/2015-12-ordinanza-1027-botti.pdf

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.