Attualità
A Biella nel 2016 eseguiti 200 interventi per tumore alla mammella
Continua a crescere l’attività della Breast Unit dell’Ospedale di Biella. Quasi 200 gli interventi per tumore alla mammella eseguiti nel 2016: + 20% rispetto al 2015.
Continua a crescere l’attività della Breast Unit dell’Ospedale di Biella. Quasi 200 gli interventi per tumore alla mammella eseguiti nel 2016: + 20% rispetto al 2015. Un risultato che conferma la volontà da parte dell’Azienda di porre sempre più attenzione al trattamento di questa patologia e alla salute della donna. Esito che valorizza l’obiettivo che l’ASL di Biella ha posto nella sua strategia aziendale: diventare un punto di riferimento sul fronte oncologico. L’unità di senologia è anche uno dei centri di riferimento individuati a livello regionale nell’ambito della rete oncologica.
Responsabile della breast unit, diretta in precedenza dalla dott. ssa Adriana Paduos, è il Dott Paolo Pramaggiore. Sessanta anni, chirurgo, ha diretto dal 2001 la senologia presso dell’Ospedale “Villa Scassi” di Genova dove ho lavorato per 23 anni con il prof. Becchi prima di ritornare a Biella.
“La senologia – ricorda Pramaggiore – in quel periodo, grazie ai lavori del mai abbastanza compianto Prof. Veronesi, stava facendo radicali cambiamenti. Così iniziammo la chirurgia conservativa e, in collaborazione con la Medicina Nucleare, partimmo con il linfonodo sentinella e poi con la chirurgia cosiddetta Chirurgia Oncoplastica”. In équipe lavorano anche la dott.ssa Perono, ginecologa, e la dott.ssa Tania Pretato, titolare di una borsa di studio dedicata alla patologia mammaria”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook