Attualità
25 aprile, il programma delle celebrazioni nel Biellese
Il programma delle iniziative in programma nei comuni biellesi per celebrare il 25 aprile e la Liberazione
Non soltanto il capoluogo si prepara a celebrare la Liberazione, molte, infatti, sono le iniziative in tutto il Biellese, ma vediamole nel dettaglio.
Benna
L’appuntamento a Benna è fissato per le 9.15 di domani dove è previsto un corteo con partenza dal Comune. A seguire si celebrerà la Santa Messa e la deposizione della corona al monumento ai Caduti.
Cavaglià
In occasione del 25 aprile anche Cavaglià si prepara a festeggiare la Liberazione con un programma che prevede il ritrovo lunedì alle 9.30 presso il cippo di via Rondolino da dove si raggiungerà il monumento ai Caduti per la prima deposizione di corona d’alloro seguita da alcuni interventi. Al parco della Rimembranza si terrà, invece, la seconda deposizione di una seconda Corona d’Alloro. Alle 11 si celebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale del paese. Nella serata poi, alle ore 21, vi sarà una conferenza nella sala convegni edificio Aquila tenuta da Piero Ravetto dal titolo “Una storia di resistenza. I professori che rifiutarono il giuramento fascista. Chi Fu chi disse no” conferenza di Piero Ravetto in sala convegni edificio Aquila.
Donato
A Donato l’appuntamento è per lunedì con ritrovo alle ore 10.00 presso il ristorante La Campagnola dove verranno deposti dei fiori alla Cascina di Lace sede del distaccamento. Seguiranno poi il saluto del sindaco e gli interventi di Amerigo Vigliermo, Cadigia Perini, Gabriella Colosso, Libera Ivrea e Valerio Romitelli, storico dell’Università di Bologna . A mezzogiorno è previsto un pranzo condiviso presso l’area monumentale e a seguire un intrattenimento musicale con la Banda di Donato e il Coro Baiolese.
Gaglianico
A Gaglianico le celebrazioni per la Liberazione si terranno lunedì a partire dalle ore 10.15 con il ritrovo in Municipio. A seguire verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Pietro e alle ore 11.20 vi sarà il corteo e la deposizione di una Corona d’Alloro al monumento ai Caduti. Alle 11.30 un momento dedicato al ricordo del Comandante “Timo” Primo Corbelletti, sarà la stessa nipote Oriana Maffeo a parlarne, seguita poi dalle riflessioni degli alunni della scuola Francesco Petrarca. Prima del rinfresco offerto dal gruppo alpini del paese il sindaco, Paolo Maggia, terrà un breve discorso. Gli eventi saranno allietati dalla presenza Presterà servizio la banda musicale “Giacomo Puccini” del paese.
Guardabosone
Lunedì alle ore 10 a Guardabosone è previsto il ritrovo presso il municipio da dove partirà il corteo al monumento ai Caduti, qui vi sarà il saluto del sindaco, Nicole Bosco, e il presidente Anpi Valsessera, Claudio Martignon. La celebrazione si concluderà con la Santa Messa delle ore 11.
Mongrando
Ritrovo alle 8,30 in Piazza Comune. Alle 9 è in programma la deposizione di una corona di alloro in frazione Curanuova. Alle 9,15 la deposizione della corona in frazione San Lorenzo.
Occhieppo Superiore
Domani sera alle ore 21.00, presso la sede dell’Anpi di Villa Mosso a Occhieppo Inferiore è in programma la presentazione del libro “L’Emancipazione a venire” a cura dell’autore Valerio Romitelli.
Ponderano
A Ponderano le celebrazioni si terranno lunedì con ritrovo alle ore 9.30 presso il municipio per la benedizione delle Corone d’Alloro, a seguire il corteo e la loro deposizione al monumento ai Caduti. Anche a Ponderano la cerimonia sarà allietata dalle note della banda musicale del paese “Gioacchino Rossini” .
Postua
Postua inizia le sue celebrazioni prima e lo fa per l’esattezza oggi alle ore 1500 dove il Comune e gli studenti della Primaria si ritroveranno al monumento ai Caduti per la posa di due “pietre d’inciampo” per ricordare due deportati postuesi, Giacomo Galfione e Benedetto Gallina, morti nel campo di concentramento a Mauthausen.
Sala Biellese
Sono due gli appuntamenti in programma a Sala Biellese; uno che si terrà domani alle ore 16.00 presso il salone della Pro Loco dove verrà presentato il libro “Sala Biellese. Comune turistico, Paese della resistenza” di Roberto Blotto, Giovanni Ubertino, Renato Carisio e Samuele Franco. Per lunedì invece diversi sono gli appuntamenti a partire dalle ore 10 dove è previsto ritrovo e visita della pinacoteca Giovanni Ubertino all’interno del municipio.
Alle ore 10.30 si terrà la commemorazione davanti al monumento dei Caduti con deposizione della Corona d’Alloro e benedizione del Parroco Don Zacchero. Interverrà poi il sindaco Roberto Blotto per portare i propri saluti seguito dall’orazione di Wilmer Ronzani. Alle ore 12.30 pranzo presso il ristorante Il Barbamatto. Alle 19.30 apericena presso il salone della Pro Loco e alle 21.00 spettacolo teatrale di Radio Libertà con il gruppo B and B&B.
Salussola
Ritrovo lunedì alle ore 10.30, davanti al municipio a Salussola per celebrare la Liberazione in una commemorazione corale che vede uniti i comuni di Salussola, Dorzano e Zimone. In programma l’alzabandiera, a seguire la Santa Messa ed un corteo per il paese con la deposizione della Corona d’Alloro.
Sandigliano
Appuntamento nel cortile comunale di Sandigliano alle ore 9.45 lunedì 25 aprile da dove, con l’accompagnamento delle note della banda musicale Giuseppe Verdi, si terrà una sfilata fino alla chiesa parrocchiale con la benedizione delle corone. Alle 10,30 si celebrerà la santa Messa e a seguire un omaggio alla lapide e al monumento ai Caduti. E’ prevista anche la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo Cesare Pavese.
Tavigliano
Sarà la piazza della chiesa di Tavigliano il punto di ritrovo per celebrare lunedì 25 aprile la Liberazione in paese.
Appuntamento alle ore 10 con la Messa e a seguire un corteo fino al cimitero per deporre una Corona al Monumento ai Caduti.
Valdilana
Sarà una passeggiata sui sentieri partigiani della Panoramica Zegna a celebrare lunedì la Liberazione a Valdilana. Ritrovo alle ore 9 a Margosio. A seguire, alle ore 11.00, ritrovo sempre a Margosio al monumento per i saluti ufficiali.
Valle Oropa
Al Favaro, lunedì 25 aprile, alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa e a seguire la benedizione al monumento ai Caduti e l’orazione ufficiale di Lorenzo Boffa Sandalina. Alle 12.15 si terrà il pranzo alla Cooperativa del Favaro. Ad accompagnare le celebrazioni i Cantori Salesi.
Verrone
A Verrone le celebrazione del 25 aprile vedranno anche la presenza degli alunni della scuola primaria Carlo Boccadelli che si ritroveranno insieme a tutta la cittadinanza alle ore 11 in piazza Marandono dove assisteranno alla deposizione della Corona d’Alloro e dopo i discorsi delle autorità interverranno con i loro pensieri.
Vigliano Biellese
Lunedì 25 aprile, alle ore 10.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Vigliano Biellese, sarà celebrata la Santa Messa solenne in suffragio dei caduti di tutte le guerre. A seguire, la commemorazione civile, che si concluderà con la posa della corona e l’omaggio al cippo dei fucilati, nell’aiuola antistante il Municipio, recentemente rinnovata. La cittadinanza è invitata a partecipare, esporre il tricolore ed estendere l’invito anche alle giovani generazioni.
Viverone
Anche a Viverone presenzieranno gli alunni per celebrare insieme a tutta la comunità il 25 aprile.
Alle 9.15 è previsto il ritrovo presso la biblioteca da dove si proseguirà in corteo verso il cimitero per la commemorazione che sarà seguita dal discorso del sindaco e da una recita degli scolari. Alle 10.30 si celebrerà la Santa Messa in memoria dei caduti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook