La Provincia di Biella > Economia > Si formano giovani imprenditori
Economia Cossatese Valle Cervo Valli Mosso e Sessera -

Si formano giovani imprenditori

L'amministrazione comunale di Bioglio sta avviando un'iniziativa culturale per accompagnare i giovani al mondo dell'imprenditoria attraverso la valorizzazione del territorio in cui vivono. E’ stato scelto il nome iBIO, dove “ Bio ” (oltre a ricordare Bioglio) vuol dire vita, nel senso di progetto e costruzione di un'esistenza nel presente e nel futuro, mentre la  “ i ” rappresenta il tentativo di mettere insieme giovani intraprendenti e determinati con persone più esperte che abbiano voglia di insegnare e trasmettere le proprie conoscenze alle nuove generazioni.

L’amministrazione comunale di Bioglio sta avviando un’iniziativa culturale per accompagnare i giovani al mondo dell’imprenditoria attraverso la valorizzazione del territorio in cui vivono. E’ stato scelto il nome iBIO, dove “ Bio ” (oltre a ricordare Bioglio) vuol dire vita, nel senso di progetto e costruzione di un’esistenza nel presente e nel futuro, mentre la  “ i ” rappresenta il tentativo di mettere insieme giovani intraprendenti e determinati con persone più esperte che abbiano voglia di insegnare e trasmettere le proprie conoscenze alle nuove generazioni.

L’amministrazione comunale di Bioglio sta avviando un’iniziativa culturale per accompagnare i giovani al mondo dell’imprenditoria attraverso la valorizzazione del territorio in cui vivono.

E’ stato scelto il nome iBIO, dove “ Bio ” (oltre a ricordare Bioglio) vuol dire vita, nel senso di progetto e costruzione di un’esistenza nel presente e nel futuro, mentre la  “ i ” rappresenta il tentativo di mettere insieme giovani intraprendenti e determinati con persone più esperte che abbiano voglia di insegnare e trasmettere le proprie conoscenze alle nuove generazioni.

Finalità del progetto è accompagnare i giovani alle soglie del mondo dell’imprenditoria facendoli incontrare con professionisti e artigiani che possano insegnar loro la cultura del loro mestiere e, contemporaneamente, organizzando eventi per promuovere prodotti tipici, bellezze paesaggistiche ed eccellenze artigianali del nostro territorio, in cui i ragazzi potranno mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti.

Attualmente l’associazione iBIO è ancora in fase di costituzione, ma un primo gruppo di sei ragazzi è già stato selezionato e sta facendo esperienza. L’esordio ufficiale dell’associazione è fissato per il 28 settembre 2014, data in cui a Bioglio, tra il santuario di Banchette e il monte Rovella, verrà organizzato l’evento Outdoor con gusto che unirà vari modi di vivere il “fuori porta” (passeggiate, nordic walking, mountain bike, bicicletta) con la cucina a base di prodotti tipici reinventati dai giovani.

Articolo precedente
Articolo precedente