Video
Tutti pazzi per la volpe al Piazzo. Ma occhio alle galline – VIDEO
Immortalata sotto i portici della funicolare
![volpe al Piazzo](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2025/02/volpe-piazzo-1-e1739445377836.jpg)
Ha ottenuto centinaia di reazioni il video di una volpe al Piazzo, condiviso su Facebook da Benny Possemato e realizzato da Sara Rognoni.
Volpe al Piazzo a spasso davanti alla funicolare
“La Volpe e la Civetta. Per chi svolge lavori lunari non è una novità incrociare tassi, volpi, scoiattoli e qualche cerbiatto a spasso nel proprio rione – sono le parole scritte dal ristoratore a corredo del video -. Al Piazzo si palesano spesso per trovare una loro amica notturna… la civetta. Quando vivi in un bel posto, capita”.
L’allarme per mettere al sicuro le galline della scuola
Possemato, però, ha poi pubblicato un secondo post corredato da video, per avvisare di mettere al sicure le galline che si trovano poco distante.
“Comunicazione urgente – si legge – per bimbi e maestre della scuola elementare Ada Negri di Biella Piazzo. Ho di recente postato un bel video in notturna di una volpe adulta in visita sotto i portici della funicolare e che azzarda l’attraversamento del portico della Civetta ma non osa, data la presenza di noi umani in pausa lavoro. Poi stamane mi è venuto un flash: dopo il nostro portico c’è la recinzione delle elementari Ada Negri, dove razzolano a scopo didattico due galline e da qualche tempo un gallo (peraltro dall’orologio biologico sfasato perché canta alle 10.30 e si accoppia dopo mezzogiorno )”.
“Non so la volpe come abbia fatto, sarà il suo istinto, ma è noto sia bestiola molto intelligente e sono certo che non vagasse al Piazzo per nulla – ha aggiunto Possemato su Facebook – La volpe ha avvertito la presenza di gallo e galline e premeditato… il suo pasto. Consiglio vivamente a bimbi e maestre di ritirare da qualche parte e al sicuro i pennuti. La volpe talvolta non arriva all’uva, ma a quelle due galline in libertà ci arriverà di sicuro”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_laprovinciadibiella_400x47.png)