Seguici su

Valli Mosso e Sessera

Il Presepe Gigante di Mosso prepara il falò della vigilia

Il presepe rimane visitabile per tutti i giorni delle festività

Pubblicato

il

Il Presepe Gigante di Mosso prepara il falò della vigilia

Il Presepe Gigante di Mosso prepara il falò della vigilia

Alla vigilia di Natale Martedi 24 dicembre ore 21.30 nella frazione Marchetto si riaccende il Gigantesco Falò che, la devozione cristiana ,vorrebbe per riscaldare il Gesù bambino che sta per venire al mondo nella magica notte di Natale,. I nostri nonni dicevano con tenerezza “par scaudè al bambin´.

L´accensione del falò è prededuta dalla fiaccolata con Il ritrovo è alle 20.15 a Mosso nel cortile dove è allestita la Capanna del Presepe Gigante dove verranno distribuite le fiaccole . Raggiunta la frazione Marchetto, lontana circa un chilometro, i partecipanti alla fiaccolata innescheranno simbolicamente il fuoco del falò

Gli organizzatori

Gli organizzatori distribuiranno vino caldo, cioccolata e panettone. Per i più piccoli è previsto l’arrivo di Babbo Natale.

Chi non partecipa alla fiaccolata può raggiungere Marchetto autonomamente lasciando l’auto lungo la strada.

Ancora mezzo secolo, ricorda Franco Grosso, fa era usanza comune in molti paesi , pulire i boschi raccogliendo la legna caduta e le ramaglie sparse, accatastando il tutto in uno spazio aperto e accumulando materiale che si poteva bruciare.La raccolta del materiale da bruciare era affidata ai bambini e ragazzi che giravano per le case nei giorni precedenti il Natale muniti di cariola.. Ai ragazzi non importava che il rito del falò fosse un pratica antica derivante forse da riti pagani.Era divertimento e gioco e la possibilità di stare fuori in compagnia a custodire quel sacro fuoco .

La costruzione del grande falò con la sua punta di abete verde necessita della conoscenza di tecniche sperimentate negli anni.affinchè la fiamme avvampino in modo scenografico con intorno un migliaio di persone incantate ad attendere.

Quando il fuoco raggiunge la punta, la fiammata è vivace , con un forte crepitio. In quel momento si guarda con attenzione e speranza la direzione delle falispe, le piccole fiammelle prodotte dall´incendio.

LEGGI ANCHE: A Masserano torna il falò dell’Abbondanza

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *